Comunicato stampa Napalm Records

Dopo l’uscita del loro primo singolo di debutto pieno di energia, “I’ll Give You Hell”, gli ARCTIS, gruppo modern metal finlandese, sono pronti a pubblicare il secondo singolo tratto dal loro prossimo album di debutto autointitolato, in uscita il 1° novembre 2024 via Napalm Records. Il nuovo brano è una cover del singolo di successo della band alternative rock svedese Lambretta, “Bimbo”, che nella sua versione originale ha totalizzato oltre cinque milioni di streaming. Gli ARCTIS si apprestano ad accrescere l’impressionante accoglienza della canzone con la pubblicazione della loro interpretazione e di un nuovo video musicale ufficiale.

Gli ARCTIS fondono natura e tecnologia, ispirandosi agli estremi stagionali della Finlandia, catturando l’immaginazione dei fan attraverso una narrazione che va oltre la musica stessa. Grazie al loro talento, la band sarà presto impegnata in un tour con i maestri del metal finlandese Apocalyptica per presentare dal vivo il loro album di debutto autointitolato, consolidando il loro status di gruppo imperdibile. Arctis è stato prodotto da Jimmy Westerlund (Sturm und Drang), mixato da Stefan Glaumann (Rammstein) e masterizzato da Svante Forsbäck (Rammstein).

Unitevi agli ARCTIS in un’emozionante avventura che combina elementi della natura e della tecnologia!

Gli ARCTIS commentano il loro nuovo singolo:
Siamo entusiasti di annunciare l’uscita del nostro nuovo singolo, una cover della hit degli anni 2000 ‘Bimbo’ dei Lambretta! Questa canzone è stata un brano di spicco ai tempi, e abbiamo pensato che meritasse di essere riportata in auge per essere apprezzata da un nuovo pubblico. Introducendo l’intensità del nostro sound, abbiamo reimmaginato questo brano, pur mantenendone vivo lo spirito originale. Non vediamo l’ora che tutti ascoltino la nostra interpretazione e speriamo che porti la stessa emozione e nostalgia che ha dato a noi. Preparatevi a un viaggio epico: la nostra versione di Bimbo è in uscita ora!”.

Guarda il video ufficiale di “Bimbo” QUI:

Gli ARCTIS sono guidati dall’enigmatica Alva, l’eterna Regina dei Ghiacci Leader dei Ribelli, la cui voce ipnotica e la sua tuta da combattimento bianca e splendente le conferiscono una presenza eterea, quasi ultraterrena, che cattura l’immaginazione dei fan. I valorosi uomini vestiti di scuro che si muovono accanto ad Alva includono il formidabile Björn il Capitano, le cui incrollabili capacità di leadership ispirano la band alla grandezza, Michael il Mago, le cui abilità mistiche e le dita fulminee lasciano il pubblico incantato, Mats il Vagabondo, il cui spirito selvaggio e indomito infonde alla musica della band un senso di abbandono spericolato, e Mika il Saggio, la cui saggezza e le cui profonde intuizioni elevano il messaggio degli ARCTIS a nuove vette. Insieme, queste figure leggendarie creano un’energia dinamica e accattivante che definisce il marchio unico di metal degli ARCTIS e li rende eccezionali.

Ispirandosi a temi nordici come metafore, gli Arctis esplorano le lotte mentali e le battaglie interne al caos moderno. La forte apertura, “I’ll Give You Hell”, scava nelle complessità del romanticismo, evidenziando l’inevitabile caduta che deriva da una relazione in cui mancano onestà e impegno. Con la versione originale che ha già accumulato 5 milioni di stream ad oggi, il gruppo modern metal finlandese ARCTIS si appresta ad accrescere l’impressionante accoglienza della canzone con la pubblicazione della propria interpretazione di “Bimbo (Lambretta Cover)”! Con un’atmosfera pop-rock anni 2000, “Remedy” affronta il tema della dipendenza dalla droga e del prezzo elevato che si è disposti a pagare per essa. La mistica “Tell Me Why” dipinge un paesaggio stellato di rabbia e autoinganno, mentre l’incantevole “Frozen Swan” mette in mostra il talento musicale personale esplorando il concetto di libertà personale. Il brano passa agevolmente all’allegra “Fire”, che esplora i rischi del consumo di droghe, prima di sfociare senza soluzione di continuità in “When The Lights Go Out”, che esplora metafore notturne attraverso passaggi vividi. A chiudere l’album, “Theatre Of Tragedy” presenta potenti riff di chitarra, sottolineando i limiti della lotta personale dell’uomo.

Che sia attraverso la musica, l’opera d’arte o la narrazione, ARCTIS crea un mondo multidimensionale in cui i fan possono immergersi ed esplorare, trascendendo i confini del genere e offrendo un’esperienza davvero unica. Preparatevi a un assalto di riff potenti, melodie epiche e un’energia grezza mai vista prima!

Gli ARCTIS parlano del loro album di debutto:
Il momento che abbiamo sognato è finalmente arrivato, e non potremmo essere più entusiasti di condividerlo con tutti voi! È stata una lunga strada, piena di duro lavoro, notti in bianco e una passione indissolubile per la musica, ma siamo entusiasti di annunciare che il nostro primo singolo è uscito, il nostro album di debutto è in arrivo e stiamo per partire per il nostro primo tour!

Ora siamo pronti ad affrontare il mondo, a dare vita alla nostra musica sul palco e a entrare in contatto con ognuno di voi. Questo è solo l’inizio e siamo felici di avervi con noi all’inizio di questo prossimo capitolo.

Preparatevi, perché stiamo arrivando in forze – e non vediamo l’ora di vedervi on the road!”.

Pre-ordinate Arctis QUI:

Arctis tracklisting: 
1. I’ll Give You Hell
2. Bimbo
3. Remedy
4. Tell Me Why
5. Frozen Swan
6. WWM
7. Fire
8. Child Of The Night
9. When The Lights Go Out
10. No Slave
11. Theatre Of Tragedy

Arctis sarà disponibile nei seguenti formati:
1LP Gatefold Acquamarina
1LP con copertina apribile nera
1CD Digisleeve
Album digitale

Tour:

11.11.24 LX  – Esch Alzette
12.11.24 BE – Brussels
13.11.24 FR – Paris
14.11.24 FR – Bordeaux
15.11.24 ES – Bilbao
17.11.24 PT – Lisbon
18.11.24 ES – Madrid
19.11.24 ES – Barcelona
20.11.24 FR – Marseille
21.11.24 IT – Milan
22.11.24 CH – Lausanne
23.11.24 CH – Zurich
25.11.24 HU – Budapest
26.11.24 RO – Cluj
27.11.24 RO – Bucharest
28.11.24 BU – Sofia
29.11.24 MK – Skopje
30.11.24 RS – Belgrade

ARCTIS are:
Alva Sandström – Vocals
Michael Mikander – Guitar
Björn Johansson – Guitar
Mats Ödahl – Bass
Mika Paananen – Drums

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *