Comunicato stampa 3nation
I FIASKO, autori di blackened sludge polacchi, pubblicheranno il loro secondo album completo il 15 novembre 2024. Intitolato “AMOK ꓘOMA”, comprende otto canzoni che parlano di morte e amore, amore per la morte e morte dell’amore.
L’artwork di “AMOK ꓘOMA”, rivelato oggi, è stato realizzato da Robert A. von Ritter (Hooded Menace, Urfaust, Malokarpatan, Outre, In Twilight’s Embrace), mentre il layout e il design del booklet dell’album sono stati curati da Paweł Marzec di Kontamination Design (Dimmu Borgir, Morbus Chron, Blaze of Perdition, Manbryne).
L’album sarà disponibile dal 15 novembre in formato CD jewelcase e su tutte le principali piattaforme di streaming. Sarà inoltre disponibile per l’acquisto tramite Godz ov War Productions e Malignant Voices. Informazioni per il pre-ordine in arrivo.
I FIASKO hanno iniziato a lavorare all’album subito dopo la loro ultima pubblicazione, l’EP “Mizantropolia” che ha visto la luce nel febbraio 2020. Gli sforzi della band sono stati ostacolati dalla mancanza di un batterista, che però è stata corretta dopo che Tomek Walczak (Chainsword, Tankograd, Weedpecker ecc.) è stato invitato nel 2023 a collaborare e ad arrangiare le tracce di batteria come ospite/session drummer.
Tutti gli strumenti di “AMOK ꓘOMA” sono stati registrati al Santa Studio sotto l’occhio e l’orecchio attento di Mikołaj Kiciak. Le voci sono state registrate al Burning Tones da Adam Ziółkowski, che è anche responsabile del missaggio dell’album. La registrazione è stata poi masterizzata da Haldor Grunberg presso Satanic Audio (Behemoth, Me and that Man, Gruzja, Thaw).
I FIASKO sono nati dalle ceneri della band di Varsavia So I Scream nel 2014. All’inizio, la musica del gruppo era simile all’alternative metal con elementi elettronici. Dopo la pubblicazione dell’album di debutto “Głupcy umierają” nel 2017, i FIASKO hanno subito importanti cambiamenti nella formazione e, di conseguenza, un cambiamento ancora più significativo nello stile musicale. Di conseguenza, rinforzata con un nuovo chitarrista e bassista, la band ha registrato e pubblicato un EP intitolato “Mizantropolia” nel 2020. In questa registrazione, i blast beat del black metal si mescolano con parti più lente di sludge/doom metal, e gli echi della cold wave incombono sullo sfondo. L’intera opera è completata da testi polacchi cupi. Dopo una manciata di concerti per promuovere l’EP, la band si è separata dal batterista e ha rallentato le proprie attività mentre il mondo si fermava durante la pandemia COVID.
Tuttavia, il lavoro sul nuovo materiale procedeva e la band entrò in studio nel 2023 per iniziare a registrare “AMOK ꓘOMA”, un’estensione del concetto e del suono iniziati nel precedente EP. Il risultato è un album composto da otto canzoni, della durata di poco più di 45 minuti, che affonda le sue radici nei generi black metal e sludge. I testi – scritti ancora una volta nella lingua polacca della band – costituiscono un crogiolo apocalittico di disperazione, nichilismo e violenza.
“AMOK ꓘOMA” tracklist:
1. Spod spodu
2. Wniwecz
3. Tarantyzm
4. VII krąg
5. Sztuczne kwiaty
6. Śmierć krzywdziciela
7. Ciało obce
8. Maligna
FIASKO :
Mielnik – lead vocals, lyrics
Kozina – guitar
Michułka – guitar
Nawrot – bass guitar, backing vocals
Walczak – drums (session)