Comunicato stampa Napalm Records
Fondati nel 2018 dal mastermind e cantante Bartłomiej “Варфоломей” Krysiuk e spinti dal loro album acclamato dalla critica, Hospodi, e dall’incessante tour in tutto il mondo, le icone del black metal ortodosso polacco precedentemente note come Batushka hanno rivelato il loro nuovissimo nome di band – PATRIARKH!
Originariamente fondati da Krzysztof Drabikowski nel 2015, i Batushka hanno pubblicato il loro primo album di successo, Litourgiya, con la voce di Bartłomiej “Варфоломей” Krysiuk. Tre anni dopo, la band si è sciolta ed entrambe le parti hanno deciso di continuare con lo stesso nome, fino a quando una controversia legale ha portato Krysiuk a cambiare recentemente il nome della sua band.
I PATRIARKH sono finalmente liberi da controversie legali e, con una visione chiara e fresca, la nuova band guarda a un futuro luminoso. Profondamente radicati nella tradizione e nella musica ortodossa orientale, i PATRIARKH combinano black e doom metal e inaugurano una nuova era con eccezionali e minacciosi schemi religiosi che nascondono la loro identità tra notevoli liturgie con i loro fan.
Trasmettendo lo spirito dei veri patriarchi e della sacralità ortodossa, la band è appena tornata da un intenso tour in America Latina. I PATRIARKH possederanno presto il pubblico europeo con il loro tour “Prophecy”, che si concluderà con gli ultimi concerti in Polonia prima di raggiungere 28 città in 13 Paesi. L’ultimo show dei Batushka si terrà il 13 dicembre a Melbourne, in Australia.
PATRIARKH dichiara:
“CARI PELLEGRINI, FAN E AMICI!
Come avrete notato nelle ultime settimane, abbiamo sparso la voce sui nostri ultimi concerti in varie parti del mondo. È arrivato il momento per il quale ci siamo preparati nelle ultime settimane: un momento di CAMBIAMENTI FINALI.
Negli ultimi due anni abbiamo lavorato a nuova musica, a un nuovo album e a un nuovo palco. Ci è costato molti sacrifici e sforzi. Insieme alla nuova fase musicale, abbiamo deciso di abbracciare un nuovo capitolo della band con un nome completamente nuovo. Questo è anche il momento perfetto perché tutta la vostra attenzione si concentri sulla nostra musica e su ciò che abbiamo da dire attraverso di essa, piuttosto che sulle lotte legali o personali che hanno afflitto le nostre menti come un cancro.
Ora che ci rendiamo conto di quanto sia importante per molti screditare il nostro duro lavoro e distogliere l’attenzione da ciò che conta davvero, la nostra MUSICA, abbiamo deciso di togliere questo peso per non vanificare i nostri sforzi. Vogliamo dissociarci completamente da tutto questo, cambiare completamente il nome della band e iniziare un nuovo capitolo per noi come individui e per la band.
D’altro canto, apprezziamo il fatto che molte persone ci stimino, i fan devoti che abbiamo in tutto il mondo e quanto dobbiamo a voi. Pertanto, vogliamo seppellire tutte le emozioni negative, le dispute e i drammi insieme al vecchio nome Batushka.
Con una nuova musica e un nuovo nome, intendiamo intraprendere una nuova direzione e iniziare una nuova storia. Una storia che speriamo vi unirete a noi per costruirla insieme in tutto il mondo, perché senza di voi, i nostri pellegrini, non ha senso!
Il cambiamento non avverrà da un giorno all’altro, questa fase durerà fino alla fine dell’anno. Nel frattempo, preparatevi a una nuova musica, a una nuova immagine e a una nuova qualità degli spettacoli che vogliamo introdurre insieme alla nuova musica.
Il 13 dicembre sarà una data simbolica. A Melbourne, in Australia, si terrà l’ultimo concerto di addio di Batushka, che seppelliremo collettivamente durante l’ultima liturgia.
Subito dopo il nuovo anno, con la nuova pubblicazione, nascerà PATRIARKH. Il patriarca, insieme alla nuova alleanza, inizierà il suo regno e invierà il suo Profeta nel mondo!
Anticipate la benedizione del vostro nuovo Patriarca e della nuova Grande Ortodossia!”.
exBATUSHKA / PATRIARKH
Epic Prophecy For Europe 2024
w/ Vltimas & God Dethroned
26.09.24 RO – Bucharest / Metal Gates Warm-Up
27.09.24 BU – Sofia / Mixtape5
28.09.24 AT – Vienna / Szene Wien
30.09.24 AT – Graz / Explosiv
01.10.24 CZ – Ostrava / Barrak
02.10.24 SVK – Kosice / Colloseum
03.10.24 HU – Budapest / A38
04.10.24 IT – Venice / Revolver
05.10.24 IT – Rome / Traffic
06.10.24 IT – Milano / Slaughter
08.10.24 DE – Leipzig / Hellraiser
09.10.24 CH – Luzern / Schuur
10.10.24 DE – Mannheim /MS Connexion
11.10.24 BE – Ronse / Garage Rock Fest
12.10.24 UK – Manchester / Academy3
13.10.24 UK – Bristol / Thekla
14.10.24 IE – Dublin / Academy
15.10.24 IE – Belfast / Limelight 2
17.10.24 UK – Glasgow / Slay
18.10.24 UK – Sheffield / Corporation
19.10.24 UK – Birmingham – Castle And Falcon
20.10.24 UK – London / Underworld
21.10.24 UK – Milton Keynes – Craufurd Arms
22.10.24 NL – Eindhoven / Dynamo
23.10.24 NL – Zwolle / Hedon
24.10.24 DE – Herford / Kulturwerk
25.10.24 NL – Ulft /Dru
26.10.24 DE – Bochum / Turock Fest
PATRIARKH are:
ВАРФОЛОМИЕЙ – vocals
МОНАХ ТАРЛАХАН – guitars
МОНАХ БОРУТА – guitars
АРХАНГЕЛ МИХАИЛ – guitars
ЛЕХ – drums
ХИАЦЫНТОС ЯЦА – choir
ЯЗЫЧНИК – choir