Comunicato stampa Napalm Records

È arrivato il momento di galvanizzarsi! La forza del metal moderno LEAGUE OF DISTORTION fa una dichiarazione feroce con il suo secondo album, Galvanize, in uscita per Napalm Records il 25 ottobre 2024. Due anni fa, la band è entrata in scena con il suo roboante album di debutto autointitolato, offrendo un suono fresco e uno stile unico che interpreta il metal moderno in modo creativo.

Questo è dimostrato dal loro ultimo singolo e title track, “Galavanize”, che è uscito oggi per dare il via all’attesa! Il brano è caratterizzato da una potente introduzione elettronica, da strofe incisive, da un ritornello orecchiabile e mette in mostra la voce imponente della frontwoman Ace insieme ai riff dinamici del chitarrista Arro.

La band è composta dalla già citata, talentuosa vocalist Anna “Ace” Brunner (Exit Eden) e dall’eccezionale chitarrista Jim “Arro” Müller (Kissin’ Dynamite), che in questo album ha successo anche come vocalist. Insieme ai ritmi forti e costanti del batterista Tino “Aeon” Calmbach e a quelli taglienti del bassista Felix “Ax” Rehmann, il quartetto è pronto ad aggiungere altre vittorie con il loro nuovo attacco. La loro canzone di maggior successo, “Wolf or Lamb”, ha raggiunto più di 1 milione di stream e, oltre a questo, hanno dimostrato la loro scatenata performance dal vivo in festival importanti come Metalfest, Rock Harz, Baltic Open Air, Castle Rock, oltre a uno show assolutamente da urlo al Summer Breeze nel 2023. Inoltre, hanno calcato diversi palchi come supporto ai Kissin’ Dynamite, rocker da stadio tedeschi, agli eroi del metalcore Caliban durante il loro tour tedesco e ai leggendari Kamelot durante il loro tour europeo. Più tardi, quest’anno, i LEAGUE OF DISTORTION calcheranno diversi palchi per il loro primo tour da headliner in autunno e in inverno, che prenderà il via il 15 novembre a Colonia.

LEAGUE OF DISTORTION su “Galvanize”:
“La vita ha le sue regole inspiegabili e sembra che il mondo sia sull’orlo della distruzione. Ogni singola esistenza è gravata da catene e sfide. La vita a volte sembra un videogioco – ma non lo è, è reale! Con la canzone “Galvanize” vogliamo incoraggiare tutti ad avere l’audacia di liberarsi da ciò che vi trattiene. Combattete per la cosa giusta, fate un cambiamento e diventate la versione migliore di voi stessi. Non lasciate che la vostra vita passi. Siate coraggiosi e agite: è il momento di GALVANIZZARE”.

Guardate il video musicale ufficiale di “Galvanize” QUI:

All’inizio, la bruta title track stabilisce il tono di questo album implacabile, con un’introduzione elettronica seguita da una strofa incalzante. Il tutto si fonde presto con un ritornello esplosivo e una melodia accattivante, mentre la voce potente di Ace sprigiona la sua potenza e le sue incredibili capacità. Seguito dal singolo “My Hate Will Go On”, pubblicato in precedenza, l’intenso brano è un assalto crudo che incarna tutto ciò che i LEAGUE OF DISTORTION rappresentano: sincerità, onestà e incredibile potenza, il tutto condito da ritmi duri e riff di chitarra martellanti! Le voci, morbide e aggressive, si infiammano di emozioni, riflettendo l’“odio” interiore di Ace che non può più essere contenuto. Il centro indiscutibile della musica è la voce di Ace, mentre il quartetto fa confluire nel brano l’essenza dei LEAGUE OF DISTORTION, riflettendo coraggiosamente sulle parti dolorose e oscure della vita. Ma invece di cadere nella disperazione, la forza musicale trasforma l’oscurità in forza implacabile, affrontando questi ostacoli a testa alta.

La band riflette questa energia anche in brani come “Chainsaw”, che convince con un coro simile a un inno. Con brani intensi e potenti come le aggressive e incalzanti “My Enemy” e “Suck My Blood”, la band è sicura di sé con testi che riflettono relazioni tossiche e la difesa da un oppressore. L’accelerazione di “The Crown”, tematicamente simile, impressiona ulteriormente con incredibili sintetizzatori che evocano l’invincibilità. Un altro brano di spicco è “In our DNA”, con la partecipazione dei compagni di genere Cypecore, che affronta l’annoso dibattito tra natura e cultura ed è sottolineato da splendide linee vocali maschili e femminili. Questa potente combinazione si ritrova anche in “Crucify Me”, che si fa strada con un ritmo incalzante. Dal punto di vista musicale, la band non si esime dall’attraversare i confini di genere, come dimostrano brani come “What’s Wrong With Her?”, che affronta il tema dell’invidia e del comportamento competitivo tra donne. La canzone vanta un’introduzione ispirata al reggae prima di esplodere in un intenso muro di suono metal moderno con elementi elettronici e voci rap. Allo stesso modo, “Anti-Hero” fonde i generi, con ritmi rap e hip hop nelle strofe che sfociano in un ritornello metal inneggiante.

Galvanize è come un brutale temporale di energia slegata, che guida l’ascoltatore nell’oscurità eterna pur risplendendo dell’energia luminosa e fulminea che si cela al suo interno. Il quartetto dimostra di essere un perfetto partner del metal moderno, combinando performance creative, composizione, provocazione ed emozione pura. È chiaro che questo album è solo l’inizio di un’indomabile tempesta di metal moderno!

LEAGUE OF DISTORTION su Galvanize:
Siamo eccitati ed euforici di condividere con voi questo secondo album! Sì, l’implacabile tempesta del metal moderno sta imperversando. Siamo di nuovo indomiti e scatenati, parlando apertamente e onestamente delle nostre idee, cercando di elaborare ciò che sta accadendo in questo mondo, condividendo argomenti e testi molto personali e fornendo un muro sonoro cazzuto. Senza paura di attraversare linee e confini musicali, abbiamo creato un album che ha la sua personalità e il suo suono”.

Pre-ordina ora la tua copia di Galvanize!

Galvanize Track Listing:
1. Galvanize
2. My Hate Will Go On
3. Chainsaw
4. Suck My Blood
5. My Enemy
6. What’s Wrong With Her?
7. In Our DNA
8. Crucify Me
9. Anti-Hero
10. The Crown

Galvanize sarà disponibile nei seguenti formati:
1LP Gatefold Rosso
Pacchetto CD Digisleeve + Camicia
1CD Digisleeve
Album digitale

LEAGUE OF DISTORTION:
Anna “Ace” Brunner – Vocals
Jim “Arro” Müller – Guitar
Felix “Ax” Rehmann – Bass
Tino “Aeon” Calmbach – Drums

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *