Comunicato stampa Napalm Records

L’eclettica cantautrice CHARLOTTE WESSELS (ex-DELAIN) ha presentato oggi il suo nuovo singolo intitolato “The Crying Room”, accompagnato da un avvincente video musicale che riprende la prima esibizione dal vivo del brano. “The Crying Room” è l’anticipazione del primo album solista di Wessels, The Obsession, la cui uscita è prevista per il 20 settembre 2024 via Napalm Records. Il brano svela un’altra sfaccettatura toccante di questo capolavoro sonoro, in cui temi come la paura, i pensieri ossessivi e l’evasione dilagano da un lato, mentre dall’altro ci sono canzoni che offrono un approccio più ottimista all’argomento. “The Crying Room” tratta di questa paura, mentre un assolo di chitarra piangente trascina l’ascoltatore in paesaggi sonori più oscuri.

In The Obsession, CHARLOTTE WESSELS aggiunge un’esplosione di potenza al suo songwriting di genere, mentre la malinconia incantata e gli elementi dark e orecchiabili incontrano melodie progressive e più pesanti. La narrazione all’interno delle canzoni conferisce all’album una profondità ancora maggiore, rendendo The Obsession un’esperienza d’ascolto entusiasmante e la proposta solista più matura della Wessels fino ad ora.

CHARLOTTE WESSELS su “The Crying Room”:
Quando ci stavamo preparando per la prima esibizione a mio nome dopo i Covid, il mio tour manager mi chiese se volevo un camerino tutto mio. Sapendo benissimo che sarei stato un disastro ansioso, le ho detto che non mi serviva una stanza privata, ma solo un posto dove potessi avere un meritato crollo senza rovinare l’atmosfera di tutti. E così, amici miei, è nata “The Crying Room”. È una canzone sulla paura del fallimento, sul bisogno di riprendere fiato prima di tuffarsi a capofitto in qualcosa di nuovo. Tutti amano raccontare storie di coraggio ed eroismo, ma siamo realisti: voglio sentire più storie di persone che sono assolutamente terrorizzate… e che fanno la cosa comunque – è un tema centrale dell’album, e ‘The Crying Room’ è un invito a fare proprio questo”.
Guardate l’accattivante video musicale di “The Crying Room” QUI:

Mentre continuava a scrivere e produrre le canzoni nel suo studio casalingo nel seminterrato di Six Feet Under e a condividerne le prime incarnazioni con i suoi sostenitori, ora CHARLOTTE WESSELS sta portando le canzoni del suo nuovo album The Obsession a un livello superiore con una band composta dai suoi compagni ex-DELAIN Timo Somers (chitarre, arrangiamenti aggiuntivi), Otto Schimmelpenninck van der Oije (basso) e Joey Marin de Boer (batteria), oltre a Sophia Vernikov (pianoforte/hammond), che contribuiscono al nuovo sound più pesante. L’album presenta anche gli arrangiamenti di Vikram Shankar (Silent SkiesPain of Salvation), il violoncello di Elianne Anemaat, è stato mixato da Guido Aalbers (MuseColdplayThe Gathering) e masterizzato da Andy VanDette (Porcupine TreeVOLADream Theater).

“Questo album è significativo perché da un lato racconta un viaggio così profondamente personale – attraverso il suo tema involontario della paura e dei pensieri ossessivi – e allo stesso tempo rappresenta la gioia di trovare le vere forme delle canzoni con tutti coloro che sono stati coinvolti nella realizzazione di questo disco. Ci sono stati momenti in studio con la band che mi hanno davvero ricordato il motivo per cui amo fare musica, e non credo di essere mai stato così entusiasta della musica che esce nel mondo. Questo è l’album con cui voglio reintrodurmi, e sono così felice di farlo con questo fantastico team”.

Preordina l’album qui.

Con migliaia di ascoltatori mensili su Spotify e una fedele base di fan su Patreon, Charlotte Wessels ha già lasciato il segno con i suoi precedenti lavori da solista, Tales From Six Feet Under (2021) e Tales From Six Feet Under Vol II (2022). Ora sta portando la sua carriera a un livello superiore con The Obsession. Queste compilation hanno messo in luce la sua capacità di fondere vari stili musicali e testi profondamente personali, facendole guadagnare ampi consensi. The Obsession dovrebbe costruire su queste basi, offrendo ai fan un’esperienza musicale ancora più coinvolgente e potente.

Temi come la paura, i pensieri ossessivi e l’evasione dilagano nell’album, che si presenta cupo e pesante in brani come “The Exorcism“, “The Crying Room” e “Ode To The West Wind” (feat. Alissa White-Gluz/Arch Enemy). Inoltre, ci sono canzoni che offrono un approccio più allegro all’argomento, come “Dopamine” (feat. Simone Simons/Epica), che tratta dell’intorpidimento indotto dagli SSRI, o “Praise“, che canta il vangelo del bisogno di una convalida esterna per provare qualcosa. La rivisitazione del brano preferito dai fan “Soft Revolution” non lascerà un occhio asciutto nella stanza, mentre “Soulstice” e “Serpentine” presentano una sensualità oscura senza precedenti. Ogni canzone funziona come un esorcismo, un tentativo di scacciare un po’ della paura di cui parla.

CHARLOTTE WESSELS parla degli ospiti:
Sono estremamente grata e orgogliosa di aggiungere Simone Simons e Alissa White-Gluz alla line-up di questo album. Sono delle potenze creative per le quali nutro tanto amore e rispetto. Ogni volta che lavoriamo insieme è un piacere assoluto e con le loro performance hanno davvero elevato le canzoni”.

Tracklist:              
1.   Chasing Sunsets
2.   Dopamine
3.   The Exorcism
4.   Soulstice
5.   The Crying Room
6.   Ode To The West Wind
7.   Serpentine
8.   Praise
9.   All You Are
10. Vigor And Valor
11. Breathe;
12. Soft Revolution (2024)

The Obsession sarà disponibile nei seguenti formati:
Gatefold 2-Vinyl SPLATTER + 2 Bonustracks (“Backup Plan” + “Breathe; Extended”), D-Side Etched – ltd. a 200 copie in tutto il mondo Napalm Records Mailorder Only
Gatefold 2-Vinyl RECYCLED BLACK + 2 Bonustracks (“Backup Plan” + “Breathe; Extended”), D-Side Etched
Gatefold 2-Vinile INKSPOT + 2 Bonustrack (“Backup Plan” + “Breathe; Extended”), D-Side Etched Esclusiva Patreon
Pacchetto divisore + camicia
Custodia digitale
Album digitale

Friend of a Phantom EU Tour 2024
Supporting VOLA
01.11.24 DK – Århus / Voxhall
02.11.24 SE – Gothenburg / Pustervik
03.11.24 NO – Oslo / Vulkan Arena
08.11.24 SE – Stockholm / Fryshuset Klubben
10.11.24 DE – Berlin / Columbia Theater
11.11.24 PL – Krakow / Hype Park
13.11.24 CZ – Prague / Meetfactory
14.11.24 AT – Vienna / Flex
15.11.24 DE – Munich / Backstage Halle
16.11.24 CH – Zurich / Komplex
17.11.24 IT – Milan / Live Club
19.11.24 DE – Cologne / Kantine
21.11.24 FR – Paris / Petit Bain
22.11.24 UK – London / Heaven
23.11.24 UK – Nottingham / Rescue Rooms
24.11.24 UK – Glasgow / G2
25.11.24 UK – Manchester / Club Academy
26.11.24 UK – Bristol / SWX
27.11.24 LU – Esch-Sur-Alzette / Rockhal
28.11.24 NL – Eindhoven / Effenaar
29.11.24 DE – Hamburg / Markthalle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *