Comunicato stampa Frontiers Music srl

I The Nail presentano il loro nuovo video, “The Nail“, tratto dal loro attesissimo album di debutto autointitolato, in uscita il 13 settembre 2024 via Frontiers Music Srl.

The Nail è un nuovo fantastico sodalizio musicale che vede la partecipazione di uno dei più dotati vocalist della nuova generazione, Girish Pradhan (Girish & The Chronicles, The End Machine) insieme a Efe e Reis Ali Eroglu, due giovani ragazzi di grande talento (rispettivamente di 26 e 17 anni) che – sotto la guida del padre, il produttore Cenk Eroglu (ex-Winger, Crossing Rubicon) – hanno creato una nuova gemma hard rock, pronta a conquistare il pubblico di tutto il mondo.

Guardate il video ufficiale di “The Nail” QUI

Pre-ordina “The NailQUI

Il produttore Cenk Eroglu commenta il nuovo singolo: “Questa canzone è stata la chiave di volta dell’intero album. È iniziata con l’incredibile riff di chitarra di Reis Ali, attorno al quale abbiamo costruito la canzone. Ricordo di aver inviato il demo al nostro presidente di Frontiers Records, Serafino Perugino. Ha sentito immediatamente l’energia e ha dato alla band il nome di questa canzone. Il testo parla di una relazione con un narcisista e di come si viene feriti ancora prima di rendersi conto di quanto siano profonde le ferite. Quindi, dedichiamo questa canzone a tutti i sopravvissuti agli abusi narcisistici”.

Girish Pradhan condivide il suo entusiasmo per questo progetto: “Questo è diverso da qualsiasi altro disco che abbia mai fatto. Diverso. Molti dei miei ascoltatori mi hanno sempre chiesto di fare qualcosa di diverso per cambiare, e sento che questo disco è esattamente ciò di cui hanno bisogno. Naturalmente, è tutto merito di un team fantastico e dedicato, che ha lavorato instancabilmente in background, aiutandomi a far emergere un lato diverso di me. Un lavoro incredibile è stato fatto dal giovane e super talentuoso Ali, alle chitarre! Nel complesso, un grande progetto di cui ho potuto far parte“.

Una grande chimica fin dall’inizio” aggiunge il produttore Cenk Eroglu. “I riff di chitarra e le melodie affilate come rasoi del giovane Reis Ali si sono scontrati con le chitarre soliste e fiammeggianti di Efe, poi Girish Pradhan ha portato il tutto alle stelle con la sua voce straordinaria. È difficile credere che si tratti di un album di debutto; in realtà sembra già un best-of“.

La reputazione di Girish Pradhan è cresciuta negli ultimi tempi come uno dei nuovi cantanti rock più in voga sulla scena. Proveniente dall’India, ha già tenuto diversi concerti in Europa con la sua band Girish & The Chronicles e ha partecipato come cantante all’ultimo album del supergruppo hard rock The End Machine con George Lynch e Jeff Pilson, entrambi ex-Dokken.

In seguito ai consensi ricevuti da Girish negli ultimi anni, il presidente dell’etichetta Serafino Perugino ha concepito un nuovo progetto che mette in risalto la voce e le capacità di Girish. Il compositore e produttore turco Cenk Eroglu è stato chiamato a scrivere alcune canzoni e a lavorare su alcune idee con Girish ed è rimasto immediatamente colpito dal suo talento.

Ha chiesto al suo amico ed ex compagno di band Kip Winger di fare da A&R al progetto, mettendo così al lavoro i suoi due figli: Efe (un guitar hero di 26 anni – top shredder al “Monsters Of Rock Cruise Shred Contest” nel 2021, elogiato da giganti della musica come BumblefootJohn 5, Andy Timmons, Nuno Bettencourt e Reb Beach) e Ali (17 anni, polistrumentista e co-autore dell’album).

Il risultato finale è semplicemente al di sopra di ogni aspettativa. L’album offre un grande equilibrio tra materiale più pesante (“Soul Screamer“, figlio bastardo di “Painkiller” dei Judas Priest, “Underdog” e la title track) e numeri molto melodici (“Broken“, “Walk the Line“, “No Time to Burn” e “Fall Back Now“).

The Nail sorprenderà tutti perché contiene un vero e proprio tributo all’Heavy Metal degli anni ’80, con influenze di Judas PriestSabbathDio e persino accenni al suono più pesante degli Winger negli ultimi album. 

The Nail” Tracklist:

1    Hit & Run
2    The Nail
3    No Time To Burn
4    Broken
5    Walk The Line
6    Soul Screamer
7    Blackout (Popeye’s Sin)
8    Exorcist
9    Hangman’s Noose
10    Underdog
11    Fall Back Now

Total time:  0.52.16

Line Up:
Girish Pradhan – Lead Vocals
Reis Ali Eroglu – Drums, Bass, Guitars
Efe Eroglu – Lead Guitars

Additional Musicians:
Cenk Eroglu – Guitars, Hammond Organ, Keyboards, Back Vocals
John Bisaha – Background Vocals
Paolo De Santis – Background Vocals
Cem & Sevinc Keskin – Ghost Vocals

Produced By: Cenk Eroglu
Music Director: C.F. Kip Winger
Executive Producer: Serafino Perugino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *