Comunicato stampa Wormholedeath Records

Preparatevi a un’ondata di metal sinfonico melodico con un tocco moderno! Le stelle nascenti degli Stati Uniti The Lucidia Project hanno firmato un contratto discografico con la Wormholedeath Records per il loro EP “Requiem“, la cui uscita è prevista per il 6 settembre 2024.

Dichiarazione dei The Lucidia Project:

Salve, siamo i Lucidia Project. Siamo una band di Fargo North Dakota (la parte settentrionale del Midwest degli Stati Uniti) e dire che siamo scioccati e grati per questa opportunità di firmare con la WormHoleDeath Records sarebbe un eufemismo. Jacopo, che è il responsabile della sezione A e R della WormHoleDeath, ci ha contattati. Ci ha dato alcune informazioni di contatto e io (Chase) ho contattato Carlo per la nostra musica. Onestamente non ci aspettavamo che ne venisse fuori qualcosa, perché siamo così nuovi come band e abbiamo una discografia così piccola al momento, che l’idea che un’etichetta discografica, per non parlare di una che abbia tutte le connessioni che ha questa, volesse lavorare con noi era una chimera. Ma eccoci qui, Carlo ci ha contattato con una bella e-mail riguardo al nostro Requiem EP, e voleva metterci subito sotto contratto. Ho avuto bisogno di pensarci su, noi come band abbiamo dovuto fare le nostre ricerche su cosa significasse questa collaborazione, e ho avuto bisogno di discutere con il resto della band su come andare avanti. Abbiamo deciso che questa collaborazione sarebbe stata una buona mossa per la nostra carriera, per il nostro EP e per qualsiasi musica futura che WormHoleDeath voglia firmare.
Per quanto riguarda il nostro sound, siamo un progetto fusion. Stiamo cercando di creare una versione modernizzata del Symphonic metal che mescoli Alternative rock/metal, Doom metal, elementi di gothic e death metal, così come musica pop guidata dal pianoforte. Con l’EP Requiem abbiamo cercato di fondere tutte queste influenze in modo coerente e nelle prossime uscite cercheremo di perfezionare ulteriormente questo aspetto.

REQUIEM

Per quanto riguarda l’EP Requiem, originariamente avevamo intenzione di pubblicare Requiem come singolo a sé stante, ma poco dopo la creazione di Requiem …the End of the Lies è stata scritta molto velocemente, in circa 30 minuti avevamo quasi l’intera canzone. Queste due canzoni sono collegate e raccontano un’amicizia/relazione molto tossica con cui io (Chase) avevo a che fare. Requiem ha quasi un elemento di spiritualità, perché avevo bisogno di appoggiarmi al mio potere superiore per superare quella situazione, e la fine delle bugie è il momento in cui ho finalmente elaborato tutta la mia rabbia per quella situazione. Una volta che queste due canzoni sono state stabilite, è stato deciso che avremmo realizzato il nostro primo EP mixato professionalmente. Abbiamo scritto altre due canzoni, Eventide e Deliverance, per questo EP, e volevamo introdurre elementi atmosferici e sinfonici nel nostro sound con queste due canzoni. Eventide è una canzone che avevo in tasca da quasi dieci anni, ma che non sono mai riuscito a finire; l’ho portata a Ben e noi due abbiamo definito la struttura finale e le progressioni degli accordi. Si tratta della suscettibilità alla propaganda e della facilità con cui l’umanità si rivolta gli uni contro gli altri. Volevo esplorare questo argomento psicologico più ampio e farne una canzone metal dal suono epico. Deliverance parla del lutto. Ho perso mia zia per suicidio nel 2016 e non l’ho mai elaborato completamente. Questa canzone è il mio modo di farlo. Ben ha contribuito a scrivere le strutture e le linee di chitarra solista di tutte le canzoni. Chris ha aiutato a scrivere le chitarre ritmiche su Requiem, oltre a proporre l’idea dello spoken word alla fine della canzone. Riteniamo che questo EP ci abbia dato le basi del nostro sound, mentre esploravamo come combinare il metal sinfonico con il rock alternativo, i generi dark metal e il songwriting guidato dal pianoforte.

The Lucidia Project:

Fondati a Fargo, North Dakota, nel 2022, i The Lucidia Project si sono rapidamente fatti apprezzare per il loro sound unico e il loro potente songwriting. Il demo autointitolato della band, pubblicato nel 2022, ha ottenuto un riscontro radiofonico indipendente per brani come “In the Fray” e “Lights Out“. Il loro EP del 2023, “The Requiem EP“, ha ulteriormente consolidato la loro reputazione, con brani come “Requiem” e “Eventide” che hanno ricevuto il plauso della critica e un ulteriore airplay radiofonico.

La formazione dei The Lucidia Project è attualmente composta da
Chase Baldwin (voce/pianoforte/arrangiamenti)
Benjamin Jacobs (basso/chitarre)
Daniel Williams (chitarra)
Chris (David)
Polasky (chitarre)
Bruce Reisenauer (batteria)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *