Comunicato stampa Against PR

Gli The Atlantic Music Project sono un gruppo post-punk i cui membri sono tutti musicisti esperti che hanno suonato in gruppi hardcore per oltre 25 anni. Il gruppo, dal nome appropriato, è formato da un nucleo di musicisti veterani del Regno Unito che collaborano con Craig Cirinelli (voce) che vive a Boonton, NJ. Il curriculum di Cirinelli in altri gruppi è lungo (Damn This Desert Air, Hidden Cabins, Elemae, World Concave). Per non essere da meno, il contingente britannico è altrettanto impressionante: David Gamage (chitarra) ha suonato in Rydell, Couch Potatoes, Joeyfat e Come The Spring. Simon Goodrick (chitarra) e Jamie Donbroski (batteria) hanno fatto parte dei Come The Spring e della band straight edge Strength Alone, mentre Mark Wilkinson (basso) ha militato nei Come The Spring e nei Rydell, e prima ancora nei Rudedog e nei BBMF. Tutta questa energia, conoscenza accumulata e abilità musicale esplode nel superbo EP “3,482 Miles” dei The Atlantic Union Project.

Cirinelli dice a proposito del testo di “Strings Attached“:

Ricordo il momento in cui ho iniziato a scrivere questa canzone, la sua progressione melodica di accordi discendenti che si fa strada verso l’inizio, e che suona immediatamente come un primo ritornello. Non sempre scrivo il ritornello prima di avere il tema della strofa della canzone. Questo mi è balzato davanti agli occhi non appena ho premuto play. Dal punto di vista del testo, il tema è abbastanza semplice. La prospettiva personale di una persona è compromessa da una profonda depressione. È il dramma di essere eccessivamente sensibili a ciò che non è nelle proprie mani, la sensazione incombente di essere un burattino emotivo. Vi siete mai sentiti appesantiti da ciò che accade in ogni direzione intorno a voi? L’empatia può essere drenante”.

Il titolo dell’EP, “3.482 Miles“, ha un significato speciale, riferendosi alla distanza tra Cirinelli a Boonton, NJ, USA e il luogo in cui vivono gli altri membri di TAUP a Brighton, Inghilterra. Scritto e registrato durante la pandemia, con i file audio inviati attraverso l’Atlantico, l’EP risultante è una lettera d’amore alla scena musicale hardcore, che si ispira e rende omaggio ai grandi, dai Minor Threat, Dag Nasty e Descendents agli Hot Water Music, Seaweed e The Promise Ring.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *