Comunicato stampa Frontiers Music srl
MR. BIG presentano “Up On You“, il secondo singolo tratto dal loro decimo album in studio, “Ten“, in uscita venerdì 12 luglio per Frontiers Music Srl. In omaggio al loro defunto batterista Pat Torpey, Eric Martin, Paul Gilbert e il bassista Billy Sheehan hanno arruolato l’eccezionale talento di Nick D’Virgilio alla batteria per “Ten“, prodotto da Jay Ruston e MR. BIG.
A proposito del nuovo singolo, Eric ha dichiarato quanto segue:
“Chi dice che il Rock & Roll deve essere serio? La maggior parte dei video che abbiamo fatto nel corso degli anni hanno avuto un pizzico di umorismo. Nel nostro spettacolo dal vivo, alla fine del set, facciamo questa cosa che chiamiamo ‘The Switcheroo’, in cui cambiamo strumento. Io sono al basso, Billy canta, Nick suona la chitarra e Paul suona la batteria… è molto divertente e il pubblico si scatena. Quindi il concetto per il video era semplice: ‘Fai lo Switcheroo e impazzisci per un paio d’ore'”.
Guarda il nuovo divertente video musicale di “Up On You” QUI
Pre-ordina “Ten” QUI
Nel bel mezzo del loro ultimo tour – The BIG Finish – MR. BIG, ispirato dalle legioni di fan che hanno condiviso il loro addio nel corso dell’ultimo anno, ha voluto dare l’ultimo saluto con la realizzazione di un nuovo album in studio. Culminando oltre tre decenni di collaborazione musicale, Martin, Gilbert e Sheehan, con l’aiuto di D’Virgilio, accendono ancora una volta la loro scintilla e assumono una nuova forma con l’imminente “Ten“.
Eric Martin commenta così “Ten“:
“Questo nuovo album non copia nulla dai 9 precedenti dischi in studio, è tutto nuovo da zero… questo è rock e blues grezzo, senza riff, con tutte le rifiniture dei Mr. Big“.
‘Ten’ Track List:
1. Good Luck Trying
2. I Am You
3. Right Outta Here
4. Sunday Morning Kinda Girl
5. Who We Are
6. As Good As It Gets
7. What Were You Thinking
8. Courageous
9. Up On You
10. The Frame
11. 8 Days On The Road (Bonus Track)
Come musicista di sessione e artista in tour, Nick ha lavorato con molti artisti e gruppi diversi, dai Tears for Fears, Sheryl Crow e Kevin Gilbert a Peter Gabriel e Eric Burdon and the ANIMALS. Nel 1996, Nick ha preso il posto di Phil Collins nei GENESIS e ha suonato nel loro album “Calling All Stations“. Si è anche ritagliato una presenza importante nel mondo del rock progressivo con i suoi gruppi, Spock’s Beard e Big Big Train. Prima di entrare a far parte del team Sweetwater, Nick ha trascorso quasi cinque anni in tournée con “Totem” del Cirque Du Soleil come batterista, vocalist e assistente del bandleader.
L’intero album, registrato sia dal vivo in studio che sul tour bus, mostra la capacità unica della band di comporre hard rock ‘n’ roll nostrano e il loro costante successo nel raggiungere nuove vette musicali.
MR. BIG ha recentemente completato la tappa sudamericana del suo tour d’addio, soprannominato The BIG Finish, che vede la band veterana eseguire l’album MR. BIG del 1991, “Lean Into It“, e altri brani della storia del gruppo.
Quando MR. BIG hanno annunciato il tour The BIG Finish lo scorso anno, i membri della band hanno dichiarato che era “giunto il momento di segnare la fine di questo capitolo della loro eredità” dopo che Torpey ha perso la sua battaglia con il morbo di Parkinson nel 2018. La prima tappa ha preso il via in Giappone e nel sud-est asiatico nei mesi di luglio e agosto 2023, dove la band si è esibita per centinaia di migliaia di fedeli fan in 11 spettacoli sold-out, tra cui il Budokan di Tokyo, in Giappone.
Le date europee prenderanno il via il 13 luglio in Bulgaria. Per un elenco completo delle date del tour visitare QUI.
I MR. BIG sono:
Eric Martin – voce principale,
Paul Gilbert – Chitarra e voce,
Billy Sheehan – Basso e voce
Nick D’Virgilio – Batteria