Comunicato stampa Metal Message
“Äschä stübt mee” (Le ceneri sollevano più polvere) è una struggente canzone in svizzero tedesco che tratta dei profondi effetti di un’anima defunta i cui resti sono diventati cenere.
Il testo affronta l’idea paradossale che il ricordo di una persona cara deceduta possa scatenare più emozioni e turbamenti della sua esistenza.
La canzone cattura la complessità emotiva della perdita, in particolare nel contesto del padre dell’autore che si è tolto la vita.
Pirmin “Piri” Betschart elabora la profonda perdita del padre attraverso il suicidio e la scioccante scoperta. Il cantautore intreccia emozioni che riflettono i sentimenti turbolenti e complessi che circondano la morte e le sue conseguenze.
La canzone RITUAL FOLK diventa un’esplorazione catartica dell’impatto della perdita e sottolinea il potere duraturo della memoria anche di fronte a circostanze tragiche.
CHALBÄRÄ combina i suoni del Folk sciamanico nordico con il dialetto grezzo e unico di Muotathal, un tradizionale villaggio di montagna svizzero. Dopo un ritiro al buio di 10 giorni, Piri ha iniziato il progetto CHALBÄRÄ.