Comunicato stampa 3nation

Kaaboos, un progetto iraniano di black metal, rischia l’espulsione dalla Norvegia. A causa delle differenze culturali e dell’associazione del genere con il sentimento antireligioso, Atash, l’unico membro dei Kaaboos, teme per la sua vita se sarà costretto a tornare in Iran.

Omid, conosciuto con il nome d’arte “Atash”, è fuggito dall’Iran nel 2019 cercando rifugio in Norvegia, nota per la sua profonda storia nel black metal. Immaginava la Norvegia come un luogo dove potersi esprimere liberamente dal punto di vista musicale e approfondire gli aspetti spirituali e potenzianti del genere.

Tuttavia, in risposta alla sua musica e alla sua posizione antiteocratica sotto il nome di Kaaboos, Atash ha subito minacce da parte di alcuni gruppi. Temendo per la sua sicurezza, ha chiesto asilo in Norvegia.

Dopo quattro anni di permanenza in Norvegia, gli uffici norvegesi per l’immigrazione (UDI e UNE) hanno respinto la richiesta di asilo di Atash e hanno emesso un ordine di espulsione. La decisione non tiene conto dei potenziali pericoli che Atash corre tornando in Iran.

Heavy metal, punk e rock sono considerati blasfemi e illegali in Iran. La partecipazione a questo genere di musica può portare a pene severe, al carcere o addirittura alla morte.

Atash ha la possibilità di appellarsi alla decisione, ma la rappresentanza legale ha un costo elevato. Il suo avvocato richiede un totale di 17.000 euro, di cui Atash ha già esaurito 6.000 euro. Attualmente disoccupato a causa del suo status di richiedente asilo, Atash fatica a coprire i beni di prima necessità, per non parlare delle spese legali rimanenti.

Atash ha lanciato una raccolta fondi per raccogliere i fondi necessari alla sua battaglia legale. Chiede alla comunità black metal e a chiunque abbia a cuore la libertà artistica di fare una donazione e di aiutarlo a lottare per il suo diritto di rimanere in Norvegia. Donate qui:  https://www.crowdfunder.co.uk/p/urgent-fundraiser-for-metal-refugee

In precedenza Kaaboos aveva pubblicato due video della sua esibizione davanti all’ambasciata iraniana a Oslo, in Norvegia:  Wrath of Gods & a Taake cover

Recentemente, “Wrath of Gods” è stato selezionato tra i brani della settimana di Metal Hammer UK.

Kaaboos (کابوس), che sta per Nightmare in farsi/persiano, proviene dall’Iran, ma attualmente risiede in Norvegia. Il leader “Atash”, il cui nome si traduce in “Fuoco”, ha lasciato il suo paese natale, l’Iran, e si è rifugiato in Norvegia, la vera patria del black metal, per potersi esprimere liberamente attraverso questa sottocultura unica e versatile, lontano dall’oppressione religiosa e dittatoriale del paese mediorientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *