Comunicato stampa Wormholedeath Records
Preparatevi a una potente iniezione di adrenalina metal melodica! Il gruppo maltese DAMAGED & CO ha unito le forze con Wormholedeath Records per lanciare un’edizione speciale del loro acclamato album di debutto, “Life’s Grand Delusion“. Questa potente pubblicazione, in uscita il 19 luglio 2024, sarà arricchita da 3 esclusive bonus track.
È passato più di un anno da quando i Damaged & Co. hanno pubblicato il nostro primo album completo ‘Life’s Grand Delusion‘”, afferma la band, “ed è giunto il momento di allargare l’orizzonte per quanto riguarda la distribuzione e l’ingresso in nuovi mercati“. Dopo aver ricevuto l’offerta e averci pensato a lungo, la band ha deciso di entrare a far parte della famiglia Wormholedeath. Questa affermata etichetta con sede in Italia sarà il nostro partner per l’ulteriore promozione dell’album e la distribuzione in Europa, America e Giappone. Non vediamo l’ora di iniziare questa collaborazione. Da quello che abbiamo sperimentato finora, la Wormholedeath è molto attenta alle esigenze dei suoi clienti e ti dà tutta l’attenzione richiesta.”
La Grande Delusione della Vita: Un capolavoro svelato
“Life’s Grand Delusion” è l’album di debutto del gruppo alternative/melodic metal maltese DAMAGED & CO. Il full-length è composto da undici brani (di cui uno strumentale), scritti in quattro anni, che mostrano diverse influenze metalcore, dark/symphonic metal e alternative metal. Ciò che rende “Life’s Grand Delusion” così brillante e unico è la capacità della band di rendere ogni canzone una gemma, con una chiara identità e un messaggio diretto. Le canzoni sono lontane dall’essere “tecniche”, ma brillano per essere state scritte dalla band nel suo complesso. Grazie al duro lavoro collettivo, il suono e i testi di ogni canzone sono intimamente connessi, sia nell’atmosfera che nel significato. I testi di solito trattano di questioni esistenziali: la vita, la morte, l’aldilà e tutto ciò che c’è in mezzo, e come noi, come individui, affrontiamo la tragedia del dolore, la dipendenza, la rabbia, la persecuzione, la perdita e la ricerca di uno scopo nella vita. L’atmosfera dell’album è malinconica e amara. Non c’è posto per l’innocenza o il “positivismo ingenuo”. Il tempo è limitato, dobbiamo crescere e prendere posizione, perché la vita è dura e, quando siamo privati dell’amore, diventa una tomba perenne. Come un fotografo, che ritrae la realtà per quello che è, DAMAGED & CO. hanno sete di chiarezza e verità (parola che ritorna più volte nel corso dell’album), senza pretendere di prendere il mondo sulle spalle per rivoluzionarlo.
La forza coesiva della band è sottolineata dal mixaggio e dal mastering di alta classe di Matt Hyde, che ha lavorato con band come Slipknot, Bullet for My Valentine, Trivium, Machine Head, As I Lay Dying e Chimaira.
Una band in ascesa
Il viaggio di DAMAGED & CO è iniziato a Malta nel 2017 come duo, sbocciando in una band a tutti gli effetti nel 2018. La loro ambizione ha superato i confini, portandoli a conquistare i palchi italiani nel 2019. Singoli come “Here to Stay“, “Kill o’Clock” e “Broken Fields” li hanno spinti in avanti, culminando in una meritata firma con HADES MANAGEMENT nel 2020. Dopo una pausa dovuta a una pandemia, sono tornati sulla scena nel 2021, offrendo una serie di esibizioni potenti che hanno continuato a raccogliere consensi per tutto il 2022 e il 2023. Il loro debutto, “Life’s Grand Delusion“, prodotto da Matt Hyde, ha consolidato la loro posizione di forza da tenere in considerazione.
Condividere il palco con le leggende
I DAMAGED & CO hanno calcato lo stesso palco di regnanti del metal come LORDI e hanno fatto faville in festival come il DARK MALTA e il FARSONS BEER FESTIVAL. La loro insaziabile spinta li ha portati a suonare in eventi importanti a Malta e in paesi come l’Italia e Israele. Si sono posti l’obiettivo di esibirsi in altri Paesi e di entrare nel circuito dei festival.
Provate in prima persona il suono elettrizzante della band con il video musicale ufficiale di “Truth“: