Comunicato stampa Reigning Phoenix Music

I symphonic metallers TUNGSTEN, il quartetto composto dall’ex batterista degli HAMMERFALL Anders Johannson, dai suoi figli Karl (basso, tastiere) e Niklas (chitarre) e dal cantante Mike Andersson, hanno fatto scalpore con il loro ultimo singolo “Walborg“: innumerevoli stream ma anche più di mezzo milione di visualizzazioni su YouTube per il video musicale hanno confermato la grandezza del pezzo. Poiché i fan erano ancora più curiosi di sapere cos’altro la band avesse in cantiere, i TUNGSTEN sono lieti di portare un po’ di luce nell’oscurità: il suddetto singolo è stato il primo antipasto del loro prossimo album “The Grand Inferno“, la cui uscita è prevista per il 18 ottobre 2024 tramite Reigning Phoenix Music (RPM). L’album, autoprodotto e composto da 11 canzoni, è una testimonianza dell’incessante ricerca dell’eccellenza sonora da parte dei TUNGSTEN. Con un ricco arazzo di riff pesanti e melodie accattivanti, l’album mette in mostra la gamma dinamica e la capacità di scrittura della band.

Pre-ordinate “The Grand Inferno” nel formato fisico che preferite (CD-digipak, vinile colorato), pre-salvatelo sul vostro DSP preferito o preordinatelo digitalmente per ricevere immediatamente “Blood Of The Kings” e “Walborg“, qui

Dato che il 18 ottobre sembra ancora lontano, il gruppo offre ai suoi sostenitori un secondo brano dell’album in uscita. Blood Of The King” ha un’atmosfera piuttosto pesante, pur affondando le radici nelle terre melodiche della musica folk nordica. Gli elementi sinfonici che caratterizzano la band completano il singolo e rendono i fan ancora più impazienti per l’arrivo di “The Grand Inferno” in autunno.

Guardate “Blood Of The Kings” su YouTube:


Ascolta/acquista il brano in streaming:

Anders ricorda la creazione del brano: “Inizia con un riff pesante e poi si trasforma in una canzone power metal più commerciale. Karl ha scritto la maggior parte della canzone, ma ho partecipato anche alla composizione del tema introduttivo“.

Karl aggiunge: “La musica si basa principalmente sul ritmo della batteria nell’introduzione. Anders e io stavamo suonando nel nostro studio di prova. Anders ha proposto questo ritmo di batteria e io mi sono unito a lui. In seguito è diventato il riff principale della canzone. Il ritornello di questa canzone viene da un sogno che ho fatto. Ho registrato immediatamente la melodia sul mio telefono quando mi sono svegliato. Il tema del testo della canzone riguarda la nostra eredità. Negli ultimi due anni Anders si è interessato molto alla genealogia e ha scoperto che abbiamo dei geni vichinghi, quindi la canzone parla di questo. Si può dire che parla del nostro patrimonio”.

Il video musicale ufficiale è stato girato in un cinema e sorprende per la presenza della mascotte dei TUNGSTEN, Volfram, nel ruolo di ospite.

Il cantante Mike dice: “Abbiamo deciso di chiedere al nostro multitalento e chitarrista, Nick Johansson, di occuparsi delle riprese del video musicale. Tutti noi abbiamo aggiunto idee per il video e la sua storia. All’inizio abbiamo pensato di fare un video più simile a “Northern Lights” del nostro album “Bliss”, con i vichinghi visto il tema del testo della canzone. Qualcuno ha detto che sarebbe stato bello girarlo in un cinema. Alla fine tutti noi abbiamo iniziato a fare un brainstorming di idee per realizzare il video nel modo in cui volevamo, con abbastanza materiale per Nick per creare e dirigere un bel video“.

Volevo dirigere il video in modo che avesse un lato umoristico con un tocco di inquietudine. Non volevo però che le cose andassero troppo oltre e che diventassero plastiche, questo era importante per me. La canzone in sé non è molto cupa e credo che il video la completi in modo positivo“, osserva Nick.

“The Grand Inferno” – Track Listing:

01. Anger
02. Blood Of The Kings
03. Lullaby
04. The Grand Inferno
05. Falling Apart
06. Walborg
07. Vantablack
08. Me, Myself, My Enemy
09. Chaos
10. Sound Of A Violin
11. Angel Eyes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *