Comunicato stampa Napalm Records
Gli ALIEN WEAPONRY, leader del metal neozelandese, hanno recentemente pubblicato il loro secondo album completo, Tangaroa. Questo importante album – che continua la conservazione e l’amplificazione della storia e della cultura del popolo indigeno Māori del loro Paese – ha fatto seguito all’album di successo del 2018 del trio, Tū. Il suo debutto ha portato a entrate in classifica al numero 1 e a un enorme successo di critica, oltre a nomination e vittorie ai premi. Ma come ci sono arrivati, com’è stata la vita dietro le quinte di questo fenomeno in rapida ascesa fino ad oggi e dove sono diretti?
“Alien Weaponry: Kua Tupu Te Ara”, il nuovo documentario del regista Kent Belcher e del produttore Nigel McCulloch, offre un’intima immersione sotto la superficie del passato, del presente e del futuro prossimo degli ALIEN WEAPONRY. Il film contiene apparizioni di élite del metal come Randy Blythe dei Lamb of God, Chuck Billy dei Testament e Joe e Mario Duplantier dei Gojira.
Come si addice a una band culturalmente vitale come gli ALIEN WEAPONRY, il documentario, della durata di 97 minuti, sarà presentato in anteprima mondiale al Tribeca Film Festival di New York il 6 giugno 2024 presso il Village East Cinema (ore 20:45, 181-189 2nd Avenue). L’anteprima includerà una speciale Q&A con il regista, lo scrittore/produttore e il montatore del film. Il film sarà proiettato anche in altre sale locali per tutta la durata del festival. Per maggiori informazioni su come assistere a una proiezione o alla prima, cliccare qui.
ALIEN WEAPONRY dichiarano:
“Siamo così entusiasti di condividere finalmente con voi questo documentario a cui abbiamo lavorato per anni. Il film cattura il nostro viaggio nel mondo della musica, mostrando i momenti salienti, le difficoltà e tutto quello che c’è in mezzo“.
Il regista Kent Belcher aggiunge:
“Dopo sei anni di viaggi, di vita e di riprese della famiglia ALIEN WEAPONRY, poter finalmente condividere tutto questo con il pubblico e mostrare la cultura Māori in modo vibrante e sentito è davvero gratificante. L’anteprima del mio primo film da regista al Tribeca Film Festival è un sogno che si avvera.
Ciò che caratterizza il nostro film è l’aspetto familiare. Gli alti e bassi, la fatica di essere in viaggio con la propria famiglia e poi di farcela perché si ha un obiettivo comune. Sono un gruppo di persone straordinarie e potenti e mi hanno insegnato moltissimo. Sono così privilegiato a farne parte. Non riesco a esprimere a parole la fortuna di aver incontrato queste persone, di averle potute filmare e di aver imparato qualcosa su di me. Onestamente è stata la migliore esperienza della mia vita“.
“Alien Weaponry: Kua Tupu Te Ara” è un ritratto intimo dei sei anni più importanti nella vita di questa band e, in particolare, dei due fratelli che ne costituiscono il nucleo – dall’uscita del loro album di debutto, Tū, fino a quando portano la loro musica in giro per il mondo, con tournée in Australasia, Europa e America. Si tratta di uno sguardo sull’impatto che i continui tour, l’angoscia adolescenziale e la creazione di musica hanno avuto sui ragazzi e sulla famiglia che li circonda.
Dalla posizione privilegiata di chi è stato inserito nella band durante il viaggio, il film ha un accesso unico alla famiglia, ai loro spettacoli e alle loro tournée. È una visione esclusiva dall’interno, che mostra una band in ascesa. Ma soprattutto, è il ritratto di una famiglia kiwi normale e semplice che si trova in circostanze straordinarie. Da un lato, stanno vivendo una vita che potrebbe vedere Henry e Lewis realizzare tutti i loro sogni, ma dall’altro, questo potrebbe essere un percorso che potrebbe finire per cambiare completamente la loro identità.