Le icone canadesi del modern power metal UNLEASH THE ARCHERS hanno recentemente annunciato l’imminente pubblicazione del loro sesto album in studio, Phantoma, uscito venerdì 10 maggio 2024 via Napalm Records! Dopo gli acclamatissimi ultimi singoli “Green & Glass“, “Ghosts In The Mist” e “Seeking Vengeance“, la band inaugura la settimana di uscita con l’epico inno di chiusura dell’album “Blood Empress”. Il brano racconta una storia agrodolce con ritornelli da brivido, prima di chiudersi con un grandioso attacco blastbeat in mezzo a un mare di voci.

Nel nuovo concept album, gli ascoltatori si uniscono alla protagonista Phantoma, un’unità di Fase 4 / Network Tier 0 – modello A, in un viaggio stimolante e al tempo stesso straziante, mentre scopre le brutali verità che si celano dietro la facciata dei social media in un pianeta Terra distopico e prossimo al futuro. Con la sua miscela unica di power metal, heavy metal tradizionale, prog moderno e sensibilità pop, Phantoma tesse una rete di musicalità tagliente, concetti di alta fantascienza e importanti commenti sociali.

Brittney Slayes degli UNLEASH THE ARCHERS dice di “Blood Empress“:
Questa è stata l’ultima canzone che abbiamo scritto per l’album e l’abbiamo scritta insieme nel nostro Airbnb mentre registravamo. Ci piace sempre conservare una canzone da scrivere insieme in studio per dare una sorta di istantanea dello stato d’animo in cui ci trovavamo durante le registrazioni, e questa è stata molto divertente. Volevamo fare un brano un po’ più radiofonico e rock, ma anche qualcosa di semplice che fosse uno spasso da suonare dal vivo e con cui potenzialmente concludere il set. La storia dell’album si conclude con Phantoma che ha distrutto sia il Collettivo che il Consiglio Umano che si erano opposti a lei, ma ora ha tutta la robotica e il genere umano che guardano a lei per sapere dove andare. Volevamo che la canzone fosse cupa ma anche trionfante, e che fosse abbastanza orecchiabile da far venire voglia all’ascoltatore di ricominciare l’album. Il video è stato girato ancora una volta da RuneGate Studio, che ha fatto un ottimo lavoro nel trovare un set che potesse spaziare tra il lato sintetico e quello umano della storia. Tutti noi di UTA amiamo questo brano e speriamo che anche voi possiate sbatterci la testa!“.

Guardate il video musicale ufficiale di “Blood Empress” QUI:

Intrecciando la realtà con l’immaginazione, gli UNLEASH THE ARCHERS sono stati ispirati a utilizzare elementi di IA durante la creazione di Phantoma, in linea con il suo tema innovativo. La frontwoman e autrice dei testi Brittney Slayes ha concepito l’idea dell’album nel 2021, prima che il nugolo di commenti di pressione intorno all’IA cominciasse a raggiungere il massimo storico.

La band ha intrecciato elementi elettronici e synthwave nei 10 colossali inni dell’album, che – in linea con il tema – si rivelano molto più cupi e pesanti rispetto alla luminosa positività di Abyss. L’apertura dell’album, “Human Era“, stabilisce il tono con l’immagine di un tetro paesaggio futuristico spazzato dal vento, che cresce a capofitto nel ritmo incalzante del bastione del power metal “Ph4/NT0mA“, un capolavoro di assoli di chitarra e acrobazie vocali. L’influenza trad-metal di “Buried In Code” illumina la strada con ritmi incalzanti, prima che il percorso dell’album diventi oscuro con l’heavy metal duro di “The Collective“, con i toni caldi di Brittney Slayes che invitano l’ascoltatore a “unirsi o farsi da parte”! Il primo singolo “Green & Glass“, che fa rabbrividire, svela la verità, prima che l’allegra “Gods In Decay“, dal sapore anni ’80, e lo straordinario inno balladico “Give It Up Or Give It All” mettano in mostra la variegata abilità di scrivere canzoni dell’era moderna degli UNLEASH THE ARCHERS. Una tripletta di brani conclusivi inizia con la lunatica “Ghosts In The Mist“, che sfocia nell’impetuosa e minacciosa “Seeking Vengeance“, prima di chiudersi con la storia agrodolce di “Blood Empress“.

Mixato e masterizzato da Jacob Hansen, con il chitarrista Andrew Kingsley al timone sia come autore che come produttore, Phantoma è un eccitante progresso nella maestria degli UNLEASH THE ARCHERS in fatto di scrittura e narrazione di canzoni, e un gigantesco balzo in avanti nella loro imponente traiettoria musicale.

Phantoma segue l’album di successo della band del 2020, Abyss, che ha vinto il JUNO Award per l’album Metal/Hard Music dell’anno dopo aver debuttato al primo posto nelle classifiche US Current Hard Music e Top New Artist, ed è stato definito da Bandcamp “un ascolto obbligatorio” al momento dell’uscita.
Pre-ordina Phantoma QUI.

Phantoma track listing:
1. Human Era
2. Ph4/NT0mA
3. Buried In Code
4. The Collective
5. Green & Glass
6. Gods In Decay
7. Give It Up Or Give It All
8. Ghosts In The Mist
9. Seeking Vengeance
10. Blood Empress

Phantoma sarà disponibile nei seguenti formati:
-Earbook Edition con 2CD (2 Bonus Tracks e versione strumentale dell’album), 7″ Single (2 bonus tracks su vinile nero), 60 pp booklet (solo Napalm Mail Order – limitato a 1000)
-2LP Gatefold in Phantoma Cristallo Splatter Multicolore (solo Napalm Mail Order – limitato a 300) – NUOVO!
-2LP Gatefold in Marbled Orange Red con libretto in vinile di 24 pagine e artprint (Napalm Mail Order only – limited to 300) – SOLD OUT!
-2LP Gatefold in Glow In the Dark (solo Napalm Mail Order – limitato a 300)
-2LP Gatefold in Splatter Aquamarine Orange (solo Napalm International Mail Order – limitato a 300)
-2LP Gatefold in Transparent Lime Green (Napalm North American Mail Order only – limited to 300)
-2LP Gatefold in Silver (solo per la vendita al dettaglio in Nord America – limitato a 700 copie)
-2LP Gatefold in nero
-Edizione su cassetta in verde fluorescente con stampa bianca (solo Napalm Mail Order – limitata a 200)
-Edizione CD con custodia gioiello
-Album digitale

UNLEASH THE ARCHERS is:
Brittney Slayes – Vocals
Scott Buchanan – Drums
Grant Truesdell – Guitar, Vocals
Andrew Kingsley – Guitar, Vocals
Nick Miller – Bass

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *