Comunicato stampa Wanikiya Records
Nello stesso giorno dell’uscita del nuovo album “Mankind” targato It Will Last dell’artista Simone Carnaghi, esce anche il videoclip “Only Lies (lyric video)“
It Will Last – Only Lies (lyric video) – YouTube
Questo è il secondo singolo del nuovo album “Mankind“.
Simone Carnaghi, compositore, musicista e insegnante polistrumentista (basso, batteria, chitarre), produttore. In questo nuovo album intitolato “Mankind” ha anche deciso di cantare in tutti i brani.
Ospiti (backing vocals):
Maria Simona Cirillo, Simone Delcuratolo, Daniel Reda.
Ringraziamenti speciali:
-Stefano Mastronicola per il fantastico lyric video.
-Antonella “Aeglos” Astori per il bellissimo artwork e le foto dell’intero album “Mankind“.
-Lorenzo “Lorerock” Nava che ha dato un grande supporto durante il servizio fotografico per l’album.
Simone Carnaghi è un polistrumentista (basso/chitarra/batteria), compositore/arrangiatore, nonché docente di basso, batteria, chitarra e musica d’insieme con esperienza di insegnamento pluriennale (dal lontano 2006).
La sua grande passione per la composizione iniziò prestissimo e dopo le prime varie demo a inizio 2000, nel 2011, venne pubblicato il suo primo album da polistrumentista intitolato “Slender Hopes” .
Questo progetto era piuttosto diverso dalle attuali composizioni di Simone per i suoi album “It Will Last“, tuttavia fu una grande fonte di ispirazione e l’inizio di un percorso ambizioso da un punto di vista musicale, volendosi occupare da subito in totale autonomia di tutte le composizioni, registrazioni strumenti e non solo.
Il progetto “It Will Last” prende vita alla fine del 2018 “Nightmares in Daylight” (2021) è stato il primo cd-album “It Will Last” .
L’intero album è stato scritto, suonato (tutti gli strumenti), registrato, mixato e…masterizzato da Simone nel suo studio privato a Rescaldina (Mi).
“Nightmares in Daylight” è un concept album che parla di aspetti che stanno lentamente “consumando” il mondo in cui viviamo.
A distanza di pochi anni ecco il nuovo concept album “Mankind” il proseguo e soprattutto l’evoluzione del precedente “Nightmares in daylight” soprattutto nelle musiche.
Tante sono le influenze musicali di Simone, a partire dagli adorati Iron Maiden del periodo d’oro anni ’80, Savatage, Judas Priest, Stryper, Dokken, Rush e molti altri ancora.
“Mankind” parla dell’egoismo dell’essere umano, in tutte le sue forme, nei confronti degli altri e del mondo in cui viviamo.
Tutto ciò porta a delle tristi conseguenze che tendono a peggiorare sempre più ogni anno che passa.
Basterebbe davvero poco, anche i gesti più piccoli potrebbero davvero migliorare tante cose.
Il messaggio nelle sue canzoni è forte, è un album pieno di emozioni, nonostante tutto il tema della speranza è comunque sempre presente.
Una delle novità di questo suo nuovo album è sicuramente quella di essersi dedicato oltre a tutto il resto anche a tutte le voci soliste. Essendo un album molto personale è stato spinto dal forte desiderio di cantare tutti i suoi testi immergendosi totalmente nel suo progetto “It Will Last” da vero “one man band”.
“Mankind è stato totalmente composto/arrangiato, suonato, cantato e prodotto da Simone presso il suo studio privato a Rescaldina (Mi).
Al momento il progetto” It Will Last” non prevede di essere portato sul palco, ma… il resto della storia è ancora da scrivere…