Comunicato stampa Napalm Records

Dopo oltre 30 anni di storia del progressive metal, gli EVERGREY risorgono, annunciando la pubblicazione del loro quattordicesimo album in studio, Theories of Emptiness, in uscita il 7 giugno 2024 via Napalm Records. Questo nuovo capitolo prende il via con l’ipnotico nuovo singolo “Falling From the Sun“, caratterizzato da riff pesanti combinati con ritornelli orecchiabili e testi malinconici e che funge da sequel di “Ominous“, estratto dall’ultimo album in vetta alle classifiche mondiali, A Heartless Portrait (The Orphean Testament).

Guidati dall’inconfondibile fondatore, cantante e chitarrista Tom S. Englund, gli EVERGREY hanno mantenuto una notevole costanza, toccando i più grandi festival del mondo, come Wacken Open Air, Bloodstock, Summer Breeze e Graspop, e realizzando tredici album in studio. Ognuno di questi – che fonde temi oscuri ed emotivi con complessi elementi progressive e heavy metal melodico – ha fatto guadagnare loro la reputazione di pionieri del genere e ha assicurato il loro marchio senza tempo sul metal.

EVERGREY su “Falling From the Sun“:
Falling From the Sun” è una canzone esplosiva che rappresenta tutto ciò che siamo, non solo per questo album, ma porta anche l’energia che ci si aspetta da una nuova grande canzone degli EVERGREY. Ha il riff, la batteria martellante, l’esplosione e un gancio indimenticabile che siamo molto orgogliosi di aver scritto. Ora vogliamo solo che siate divorati dallo splendore dell’album completo il prima possibile, ma iniziamo con “Falling From the Sun”; crediamo che vi durerà per tutta la vita e che vi terrà facilmente impegnati fino al momento del prossimo singolo e del video. Abbiamo speso un budget hollywoodiano per i fuochi d’artificio utilizzati in questo video, perché pensavamo che rappresentassero tutto ciò che sentivamo di più: far piovere quei fuochi d’artificio su di noi ci ha fatto sentire delle vere rockstar per un po’ e la canzone stessa si sente una rockstar da sola! Non vediamo l’ora di vedere cosa penserete e sentirete quando lo vedrete!”.

Guardate l’emozionante video di “Falling From the Sun” QUI!

Theories of Emptiness è stato prodotto da Tom S. Englund e Jonas Ekdahl ed è stato mixato da Adam “Nolly” Getgood (ex-Periphery), che ha lavorato a stretto contatto con la band fin dall’inizio, facendo emergere la vivacità del profilo sonoro complessivo dell’album. A completare la produzione dell’album, il mastering è stato curato da Thomas “Plec” Johansson (Soilwork, The Night Flight Orchestra, Onslaught, The Gems, Eleine e molti altri).

Theories of Emptiness segue il suo predecessore, A Heartless Portrait (The Orphean Testament) del 2022, che è entrato in classifica in tutto il mondo al n. 3 in Svezia (Metal), al n. 5 della classifica Top New Artist Albums negli Stati Uniti, al n. 7 in Finlandia e al n. 12 in Germania.
Pre-ordinate la vostra copia di Theories of Emptiness QUI!

Per noi la progressione è fondamentale“, afferma Tom S. Englund parlando dell’opera di undici brani Theories of Emptiness. “Ci impegniamo a garantire che la nostra musica rimanga innovativa ed eviti la stagnazione. Con ogni album ci sforziamo di introdurre qualcosa di nuovo: un sapore unico, una tonalità o un accordo diverso, voci fresche nella nostra scrittura o tecniche di produzione innovative“.

In effetti, non è stato lasciato nulla di intentato. I brani sono stati creati per bilanciarsi a vicenda: dai toni aggressivi di “Misfortune” che contrastano con l’apertura scanzonata di “To Become Someone Else“, alla ballata “Ghost of My Hero” che sfocia nei riff furiosi di “We Are the North”. L’apertura dell’album “Falling From the Sun” e “Say” intrecciano la pesantezza con tastiere ipnotiche e parti strumentali imprevedibili, come si sente anche in “The Night Within“. In “Cold Dreams“, la voce distintiva di Englund è accompagnata da Jonas Renkse, icona del metal svedese Katatonia, che arricchisce il brano con una performance stellare che sottolinea un’altra intensa sfaccettatura dell’album. Inoltre, la figlia di Englund, Salina, fornisce dei cori lussureggianti che esaltano ancora di più la dinamica della canzone. Per concludere con una nota tranquilla, Theories of Emptiness descrive esattamente il concetto di vuoto, prima con la coinvolgente “Our Way Through Silence” e poi con “A Theory of Emptiness” che, con un timido pianoforte, ci fa razionalizzare i nostri sentimenti più intimi. Navigando nei regni dell’oscurità e della luce, Theories of Emptiness porta gli ascoltatori su un giro di montagne russe attentamente bilanciato, mostrando il suono in continua evoluzione degli EVERGREY nel 2024 e oltre.

Tom Englund aggiunge:
Il nostro nuovo album sarà presto vostro! Non vediamo l’ora che accada, ci sono così tanti elementi nuovi e rinfrescanti, oltre al rispetto per ogni parte del nostro passato. Abbiamo semplicemente perfezionato ciò che abbiamo sempre fatto e cercato di renderlo il più contemporaneo possibile per soddisfare noi stessi e le nostre aspettative sonore. Con la presenza di Adam “Nolly” Getgood, ci siamo sentiti eccitati, affamati e desiderosi di fare del nostro meglio per garantire che avremmo scritto le migliori canzoni possibili – sento davvero che ci siamo riusciti. Per quanto riguarda la qualità del suono, riteniamo che sia alla pari con il meglio che il mondo ha da offrire oggi. È un’affermazione coraggiosa che sosterrò per il resto della mia vita. Portare EVERGREY in un nuovo ciclo mi fa sentire come quando l’ho fatto la prima volta. Siamo più motivati che mai e con un tour che verrà annunciato molto presto, non vediamo l’ora di venire a suonare questa nuova musica per voi.
Infine, dobbiamo dire che non potremmo essere più orgogliosi di annunciare il nostro ospite vocale per questo album. Jonas Renkse ha impreziosito la musica dei KATATONIA con la sua atmosfera unica per decenni. Ora noi della band e i fan di EVERGREY possiamo vivere la stessa esperienza e non potremmo essere più entusiasti! Potreste anche sentire il growl di Jonas per la prima volta dopo molti anni…
Con molto affetto, Tom
“.

Theories of Emptiness tracklisting:
1. Falling From the Sun
2. Misfortune
3. To Become Someone Else
4. Say
5. Ghost of My Hero
6. We Are the North
7. One Heart
8. The Night Within
9. Cold Dreams
10. Our Way Through Silence
11. A Theory of Emptiness

Theories of Emptiness sarà disponibile nei seguenti formati:
Deluxe Bag incl. 1CD Digisleeve, 1CD Cardboard Sleeve con 2 Bonus Tracks, Ciondolo, Patch Album Artwork, Occhiali da sole con logo della band, Artprint DIY Puzzle, il tutto confezionato in un’esclusiva borsa di cotone – Napalm Records Mailorder exclusive (rigorosamente limitato a 400 copie in tutto il mondo)
1LP Die Hard Gatefold PURPLE/WHITE SPLATTER incl. 24pp booklet, record butler – Napalm Records Mailorder exclusive (strettamente limitato a 500 copie in tutto il mondo)
1LP Gatefold TRANSLUCENT – Napalm Records Mailorder exclusive (rigorosamente limitato a 300 copie in tutto il mondo)
1LP Gatefold NERO
Custodia digitale
Album digitale

EVERGREY are:
Tom S. Englund – Vocals, Guitar
Henrik Danhage – Guitar
Rikard Zander – Keyboard
Jonas Ekdahl – Drums
Johan Niemann – Bass

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *