Comunicato stampa Maximum Effort
A 7 anni dall’ultimo album con – nel frattempo – due collaborazioni con i vicini The Majestic Unicorns from Hell, i veterani dell’alternative metal Kitshickers hanno celebrato il loro 25° anniversario con un album nuovo di zecca.
Un settimo disco completo (più un demo album e uno split album) per i musicisti lussemburghesi, completamente autopubblicato in digitale attraverso tutte le piattaforme legali e distribuito con un videogioco anch’esso prodotto dalla band stessa.
Oltre alla pubblicazione ufficiale, la band ha condiviso l’intero lavoro per lo STREAMING GRATUITO su Bandcamp e YouTube.
Quello che è iniziato come un quartetto grunge in Lussemburgo/Europa nel 1997, si è evoluto nel corso degli anni (e con un leggero cambio di formazione della sezione ritmica nel 2005) fino a diventare un punto di riferimento nella loro regione come band dal suono feroce, post-rock, post-apocalittico, metal, persino doom, che riesce a reinventarsi costantemente.
Dai concept album ai concept show, compresi speciali live show in cuffia con proiezione video, o performance artistiche dal vivo…. Nel novembre 2016 hanno annunciato un altro grande cambiamento: hanno assunto un cantante, nella persona di Yann Dalscheid (ex cantante di “An Apple A Day“). Nel 2019, i Kitshickers hanno avviato un progetto collaterale insieme ai “The Majestic Unicorns from Hell“, una band locale con cui hanno creato una sorta di supergruppo, composto da 5 chitarristi, 2 batterie, 2 bassi, 3 cantanti e con cui hanno pubblicato uno split EP.
Nel 2020 i Kitshickers hanno creato il “Kitshickers Collective asbl” raggruppando musicisti, light designer, sound designer e video designer – che nel 2021 ha portato al progetto 49.5041°N, 5.9879°E, il seguito dello spettacolo del supergruppo del 2019 – questa volta però con una videoproiezione a 360° con una performance live di attori e ballerini sincronizzati alla videoproiezione. Diversi tour in Europa, 7 album completi confermano la loro dedizione alla musica.
La loro musica può non essere facilmente accessibile a tutti, ma chi riesce a rilassarsi, a lasciar lavorare la musica e a non farsi catturare dalla semplicità del mainstream, scopre un nuovo mondo – la galassia sonora dei Kitshickers.
Nel 2022 Nelson Curado ha deciso di lasciare i Kitshickers ed è stato sostituito da Thierry Didelot (ex bassista dei Majestic Unicorns from Hell). La band ha deciso anche di optare per un terzo chitarrista nella persona di Raphael De La Croix (ex chitarrista di TMUFH, Kaiju Ultra…).