Comunicato stampa Rockshots Records
La sensazione rock australiana Greystone Canyon ha pubblicato il suo secondo album “Iron & Oak” lo scorso 8 marzo su Rockshots Records. L’attesissimo full-length è il seguito del loro fortunato debutto del 2018 “While the Wheels Still Turn“. Conosciuto per la sua miscela unica di toni, sensazioni e rock onesto, “Iron & Oak” promette un viaggio musicale ancora più accattivante.
Per coloro che non hanno avuto la possibilità di dare un’occhiata al secondo lavoro, la band sta condividendo il loro ultimo video musicale per il brano “Raging Waters“, una canzone che mostra un lato diverso della band. Ci spiegano meglio:
“È una specie di brano dei Lynyrd Skynyrd che incontra gli Aerosmith… inizia con una chitarra slide e a 12 corde e ha un’atmosfera davvero classic rock. La canzone parla di sedersi a tarda notte e di avere conversazioni con coloro che sono morti. Una sorta di seduta spiritica che ci mette in contatto con chi è al di là di questa spoglia mortale. Abbiamo alcuni ospiti in questo brano e cantiamo alcuni cori, pianoforte, violino e viola”.
Guarda e ascolta il video di “Raging Waters” su
Sin dalla loro formazione nel 2015-2016, i Greystone Canyon si sono impegnati a proporre un sound fedele alla loro passione per la musica. Il loro secondo album, un’estensione stilistica del loro debutto, mira a catturare l’essenza di chi sono come individui e musicisti. La band spera che i fan accolgano la nuova proposta e si colleghino con la musica a un livello più profondo.
Stilisticamente vario, “Iron & Oak” presenta una serie di canzoni, da brani immediati e orecchiabili a composizioni drammatiche ed epiche. La band ha incorporato strumenti aggiuntivi, come la chitarra a 12 corde, l’organo Hammond, gli archi e il pianoforte, per migliorare l’esperienza di ascolto. Con uno sforzo deliberato per fornire un album più lungo e coinvolgente, Greystone Canyon si allontana da strumentali e intermezzi, presentando canzoni back-to-back.
I testi traggono ispirazione da varie fonti, tra cui esperienze personali, fatti storici e l’amore condiviso per il selvaggio West. Le canzoni esplorano i temi della riflessione sulla gioventù, dell’affrontare le avversità e della scelta del proprio percorso di vita. I Greystone Canyon attingono alle complessità della vita e le intrecciano in un arazzo musicale che risuona con gli ascoltatori.
Riflettendo sull’evoluzione del suono della band, i Greystone Canyon hanno consapevolmente ampliato la loro tavolozza musicale; l’album mira a racchiudere tutto ciò che la band ama della musica, pur rimanendo fedele alla propria passione.
Con “Iron & Oak“, i Greystone Canyon invitano gli ascoltatori a unirsi a loro in un’esplorazione musicale che abbraccia lo spettro delle loro influenze. La band spera che l’album riesca a connettersi con il pubblico a un livello profondo, offrendo un’esperienza senza tempo che superi la prova del tempo.
Greystone Canyon ha affidato i compiti di missaggio al produttore nominato ai Grammy Glen Robinson (Queensryche / Voivod), assicurando un mix magistrale che accentua la potenza dell’album pur rimanendo autentico e dinamico.
Consigliato ai fan di Ozzy Osbourne, Led Zeppelin e Megadeth, “Iron & Oak” è disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming qui e su CD qui
Video musicale – We All Become Yesterday –