Comunicato stampa Wormholedeath Records
Il fenomeno emergente dell’hard rock e dello stoner rock australiano Loaded Billy ha ufficialmente unito le forze con i Wormholedeath per la riedizione digitale del loro album “Legend“, in uscita il 3 maggio 2024.
I Loaded Billy sono una band di hard rock classico e stoner rock di Adelaide. Il loro sound deve molto al movimento NWOBHM (New Wave of British Heavy Metal) e ricorda i classici Judas Priest dell’era “British Steel“, gli Iron Maiden, i primi Def Leppard e gruppi come i Budgie. La musica è un’amalgama di grandi melodie, voci fantastiche, grandi riff di chitarre e una sezione ritmica martellante, con canzoni che esplorano una varietà di argomenti sulle persone e sul mondo.
Il pubblico sa che si tratta di Loaded Billy non appena sente il primo riff, un rock potente che è vivo e vegeto nel 21° secolo. Descritti dal pubblico e dai colleghi musicisti come “follemente talentuosi” – “rock da stadio” – “unici” – “un’esperienza emotiva”. Le loro canzoni sono radicate in un ricco background musicale: la loro presenza sul palco infonde un’energia che consuma il pubblico… il loro piacere di battere le dita dei piedi, di battere la testa, di ascoltare i riff.
“Legend“
“Legend“, un album di 11 tracce, trascende la mera compilazione di singoli, offrendo un viaggio d’ascolto coeso che ricorda i classici album rock degli anni ’70 e ’80. La sua narrazione semi-concettuale ruota attorno a una serie di brani che si sono susseguiti nel corso degli anni. La sua narrazione semi-concettuale ruota attorno a due individui provenienti da ambienti rurali che cercano una vita migliore in città, solo per incontrare la tragedia e l’amore, le loro storie intrecciate con i temi moderni dello sfruttamento, del disagio giovanile e della salute mentale. Dal punto di vista musicale, il disco vanta pesanti riff di chitarra, assoli melodici, una batteria fragorosa e una voce chiara, creando un’esperienza senza tempo. Con sette brani che superano i sei minuti, l’album scorre senza soluzione di continuità e ogni canzone contribuisce alla narrazione generale. Una cover di “I Turn to Stone” dei Budgie rende omaggio a Burke Shelly, ricevendo il plauso del membro fondatore e batterista dei Budgie. Registrato e mixato al Loudtoys Studio, prodotto da Willi Gutwein, ingegnerizzato da Sam Gutwein e masterizzato da Rick O’Neil, “Legend” è la testimonianza di una produzione impeccabile e di performance stellari, e si è guadagnato gli elogi della rivista inglese Powerplay Rock & Metal.
Guarda il video di “Boys Run Wild“:
Willi Gutwein – Drums, Percussion,
Jimi James – Main Vocalist, Acoustic Guitars,
Ucan Ashtar – Electric Guitars
Gary Standley – Bass Guitars, Backing Vocals
Cindy Brown – Second Vocalist