Comunicato stampa Reigning Phoenix Music
I leggendari goth ‘n’ rollers finlandesi THE 69 EYES presentano finalmente lo splendido risultato della loro collaborazione con la cantautrice americana Diane Warren. La power ballad soul intitolata “Fade To Grey“, con musica e testi della Warren, esce ora via Reigning Phoenix Music (RPM).
Guarda il video di visualizzazione:
Ascolta/acquista il brano: qui
Il frontman Jyrki 69 commenta: “La magia delle canzoni di Diane Warren, che viene spesso raccontata, è che le sue canzoni parlano ai loro interpreti in un modo come se lei sapesse cosa sta succedendo nella loro vita. Così fa ‘Fade To Grey’: Sembrava presa direttamente dalla mia vita personale quando ho sentito la sua versione demo per la prima volta!”.
Il brano sarà inoltre disponibile su una nuova variante in vinile dell’attuale album dei THE 69 EYES, “Death Of Darkness“, che sarà pubblicato il 26 aprile 2024 e può essere preordinato qui.
Diane Warren, spesso definita “la più importante cantautrice del mondo”, ha scritto una lista impressionante di successi senza tempo, collaborando con popstar iconiche come TAYLOR SWIFT e LADY GAGA e con leggende come CHER (“If I Could Turn Back Time“), CELINE DION (“Because You Loved Me“) e WHITNEY HOUSTON. È nota anche per aver collaborato con icone del rock come AEROSMITH (“I Don’t Want To Miss A Thing”), THE CULT (“Painted On My Heart“) e MEAT LOAF (“I’d Lie For You (And That’s The Truth)”). È vincitrice di un Grammy con 15 nomination, ha vinto due Golden Globe ed è stata 15 volte candidata all’Oscar e ha ricevuto un “Oscar onorario” come votato dal Consiglio dei Governatori dell’Academy nel 2022.
“Fade To Grey” combina l’evidente firma artistica di Diane con i paesaggi sonori caratteristici del gruppo, fondendo entrambi in un’epica power ballad. Questa collaborazione creativa non è solo un punto di forza della musica, ma spinge anche i confini della musica artigianale.
Diane Warren racconta: “L’anno scorso sono entrata in un negozio e ho visto una persona così cool che incarnava il rock ‘n’ roll. Era Jyrki, l’incredibile cantante dei THE 69 EYES. Ora siamo qui con la mia canzone con loro, “Fade To Grey”, che sta per essere pubblicata. Non vedo l’ora che tutti la ascoltino!”.
Jyrki 69 è entusiasta: “È stato esattamente come uno di quei sogni hollywoodiani: Ero in giro per Rodeo Drive a Beverly Hills quando una signora mi ha chiesto di punto in bianco chi fossi. Mi sono confuso e questo è quanto. Più tardi ho capito che la signora era Diane Warren, la più grande cantautrice del mondo e autrice della mia canzone preferita dei THE CULT, “Painted On My Heart”. Quella era la mia opportunità di iniziare una collaborazione musicale con lei, ma ho perso la mia occasione unica nella vita! È passato un anno e i suoi successi mi seguivano ovunque. Poi ho guardato la presentazione degli Oscar e lei si stava esibendo! Mi sono incoraggiato a mettermi in contatto con lei ed ecco il risultato: un’epica power ballad intitolata ‘Fade To Grey’ di cui questo mondo e THE 69 EYES avevano bisogno!”.
‘Fade To Grey‘ è stata prodotta da Erno Laitinen agli Inkfish Studios di Helsinki, Finlandia, e mixata da Miles Walker ai Westside Studios di Atlanta, GA, prima che Björn Engelmann desse il tocco finale alla canzone ai Cutting Room di Stoccolma, Svezia. L’artwork del singolo è stato creato da Marcelo Vasco (SLAYER, KERRY KING, DIMMU BORGIR ecc.).