Comunicato stampa 3nation
La forza black psych metal norvegese Furze pubblica oggi il suo nuovo album, “Caw Entrance“, per un pre-release stream via Invisible Oranges. “Caw Entrance” arriverà in tutti i formati (CD, LP, cassetta, digitale) il 5 aprile 2024.
Scoprite “Caw Entrance” nella sua interezza prima dell’uscita ufficiale visitando il sito.
“Caw Entrance” segna l’ottavo album in studio dei Furze e la continuazione della caratteristica “penetrazione Furze” – un assalto implacabile di furia black metal intrecciata con l’esplorazione psichedelica. Woe J. Reaper, la mente della band, sfodera la sua voce stridente, intrecciando poesie blasfeme in un arazzo di caos sonoro.
“Caw Entrance” richiede un’esperienza di ascolto coinvolgente. Lo stesso Woe J. Reaper consiglia di immergersi nell’album con un buon paio di cuffie, per enfatizzare gli intricati dettagli tessuti nei canali destro e sinistro.
Il singolo, “Post Mortem Trippin’“, esemplifica questa produzione meticolosa. Caratterizzato da chitarre che suonano linee completamente diverse in ogni orecchio, “Post Mortem Trippin’” si unisce solo se ascoltato in cuffia.
“Caw Entrance” contiene anche una versione ri-registrata del brano “Avail the Autocrat of Evil“, più pesante e feroce dell’originale.
Woe J. Reaper dice: “CAW ENTRANCE di Furze sta ancora una volta battendo nuove strade in termini di feeling, songwriting e naturalmente… BLACK PSYCH METAL! Che non significa “stoner-drug black metal”. Qualcuno là fuori pensava davvero che fosse tutto qui? Siete così senza cervello???!??”.
“Caw Entrance” è già disponibile per il pre-ordine tramite Devoted Art Propaganda, la pagina Bandcamp di Furze e Polytriad Fingerprints. L’album sarà disponibile su CD, LP, cassetta e in formato digitale, accompagnato da un nuovo design di t-shirt e da un esclusivo poster A2 incluso nei pre-ordini.
Formatisi a Trondheim, in Norvegia, nel 1998, i Furze sono emersi dalle ceneri del progetto Woe J. Reaper. Negli ultimi due decenni, Furze si è affermato come una forza vitale nella scena black metal, pubblicando sette album completi e una vasta collezione di demo, EP e compilation.
I primi lavori di Furze sono arrivati durante un periodo di stagnazione del black metal. Con la sua miscela unica di aggressività e psichedelia, Furze ha dato nuova vita al genere, influenzando innumerevoli artisti underground. Persino Fenriz, delle leggende del black metal Darkthrone, ha lodato i Furze, inserendoli come “band della settimana” nel suo programma Fenriz Radio.
Furze e Woe J. Reaper hanno recentemente celebrato il loro 25° anniversario con la pubblicazione di un cofanetto di cassette in edizione limitata e speciale (disponibile tramite Devoted Art Propaganda). Il cofanetto include il demo originale dei Woe J. Reaper “Necromanzee” del 1998 su una cassetta, mentre la seconda cassetta consiste in materiale inedito del periodo 1992-1998. Limitato a sole 100 copie, è disponibile in due cassette con due artwork separati in una scatola comune. La prima cassetta contiene l’artwork del demo originale del 1998. L’altra è dotata di un nuovo artwork 1992-1998 “Drinking the Blood of Metal” con foto inedite e ampie note di copertina che descrivono quel periodo della storia dei Furze e della scena locale. Non sarà disponibile sui servizi di streaming.
In precedenza i Furze hanno pubblicato i brani “Post Mortem Trippin’” e “Foresee His Infernal Rites“, che faranno parte di “Caw Entrance” e possono essere ascoltati in streaming tramite tutti i principali servizi di streaming.