Comunicato stampa Napalm Records
I BEFORE THE DAWN hanno presentato il loro nuovo singolo, “Chaos Sequence“, insieme a un video musicale ufficiale. L’implacabile brano è tratto dall’imminente EP digitale “Archaic Flame“, in uscita venerdì 8 marzo 2024 via Napalm Records. Dopo un decennio di silenzio, i juggernaut del metal finlandese hanno infranto le aspettative con il loro album di ritorno, “Stormbringers“, con la successiva riconquista dei palchi europei nel 2023 e con il successo della crociera 70000 Tons of Metal il mese scorso.
Con “Chaos Sequence“, i BEFORE THE DAWN sfoderano un altro entusiasmante headbanger e catturano immediatamente l’orecchio dell’ascoltatore con un’introduzione dal ritmo incalzante e sfaccettature di death metal grezzo. Le voci pulite in continua evoluzione, mescolate ai growls profondi e viscerali del vocalist Paavo Laapotti, creano un’atmosfera indomabile, catturata dal video musicale ufficiale.
BEFORE THE DAWN su “Chaos Sequence“:
“‘Chaos Sequence’ ritrae il disordine dei tempi attuali e l’energia che scorre all’interno della band dopo il vittorioso anno del ritorno. Il caos intorno a noi cresce incessantemente, ma almeno la tempesta all’interno della band può essere facilmente domata e trasformata in nuova musica“.
Guarda il video musicale ufficiale di “Chaos Sequence” QUI:
“Archaic Flame” inizia con “Chaos Sequence“, che cattura immediatamente con un’introduzione dal ritmo incalzante e sfaccettature death metal grezze, mentre le voci pulite in continuo cambiamento con growls profondi e viscerali costruiscono un’atmosfera indomabile. “Run To You“, una splendida cover della canzone di successo del musicista rock e pop canadese Bryan Adams, viene dipinta sotto una nuova luce e presenta un lato completamente nuovo di una delle band metal di maggior successo della Finlandia. Il brano è dominato da un sintetizzatore sognante e dalla voce pulita e poppeggiante di Paavo Laapotti, che catapulta i BEFORE THE DAWN in un universo completamente nuovo, mentre growls crudi e profondi mantengono la profondità dell’oscurità che li contraddistingue. Tratto dall’album del 2008 “Soundscape Of Silence“, il gruppo chiude l’EP con una versione live di una delle sue canzoni di maggior successo, “Dying Sun“, registrata al locale finlandese Logomo.
Preparatevi alla rinascita dei BEFORE THE DAWN con l’EP “Archaic Flame“. La fiamma è stata riaccesa e il mondo del metal si infiammerà ancora una volta con il trionfale ritorno di questa iconica forza metal finlandese!
BEFORE THE DAWN sull’EP “Archaic Flame“:
“Attivando la band dopo un decennio di assopimento che doveva durare per sempre, c’erano molti punti interrogativi nell’aria. Ma dopo che ogni evento incerto è stato trasformato in una vittoria, siamo in grado di guardare al 2023 e ammettere che è stato l’anno di maggior successo nell’intera storia della band. Gli estesi e trionfali tour in Finlandia e in Europa ci hanno dimostrato che i nostri fan non ci hanno dimenticato e, una volta che le cose si sono rimesse in moto, non abbiamo voluto forzare le pause e siamo tornati in studio per registrare il seguito immediato di Stormbringers sotto forma di un EP intitolato Archaic Flame“.
Pre-ordina Archaic Flame ORA!
Archaic Flame track listing:
1. Archaic Flame
2. Chaos Sequence
3. Run to You (Bryan Adams Cover)
4. Dying Sun (live)
BEFORE THE DAWN:
Vocals – Paavo Laapotti
Guitar – Juho Räihä
Bass – Pyry Hanski
Drums – Tuomas Saukkonen