Comunicato stampa Against PR
Project Ultimate Satan, ensemble australiano di symphonic blackened death metal, ha presentato “The Infallible Void“, un brano che rappresenta una profonda esplorazione dei temi esistenziali e della condizione umana. Pubblicato da Eschatonic Records il 29 febbraio 2024, questo singolo si pone come una coraggiosa dichiarazione contro il proselitismo, addentrandosi nei regni del sentimento anti-teistico e del confronto universale con l’abisso durante i momenti più bui dell’umanità.
“The Infallible Void” è stato concepito come un “contro-mantra al proselitismo”, offrendo un esame stoico dell'”idolatria suicida”. La band afferma che il brano è un promemoria del fatto che “nei momenti più bui tutti noi fissiamo l’abisso, sia nel bene che nel male“. Questa base filosofica dà il tono a un brano che sfida gli ascoltatori a confrontarsi con il proprio vuoto interiore, sollecitando un’introspezione contemplativa sull’esistenza stessa.
La creazione di “The Infallible Void” è stata una testimonianza dello spirito collaborativo di Project Ultimate Satan. “I P:US hanno una natura molto collaborativa“, afferma la band, sottolineando il loro approccio collettivo nel tessere storie intricate attraverso la loro musica. Questo processo comporta la raccolta di campioni, citazioni e ispirazioni da una miriade di fonti, assicurando che ogni brano sia un ricco arazzo di idee e temi.
Rispetto ai lavori precedenti, “The Infallible Void” segna una netta evoluzione nel sound della band. Abbracciando una struttura più ripetitiva per fare eco alla qualità mantrica dei testi, il brano si allontana deliberatamente dalle melodie più varie delle altre composizioni. “Cerchiamo di rendere il nostro processo di scrittura delle canzoni il più organico e fluido possibile“, osserva la band, sottolineando il proprio impegno nell’esplorare le sfaccettature più oscure dell’autoemancipazione e dell’autorealizzazione attraverso la propria musica.
Project Ultimate Satan spera che “The Infallible Void” serva da catalizzatore per l’autorealizzazione degli ascoltatori, sia che i risultati siano benevoli o benigni. “È un’autoaffermazione satanica, dopotutto”, sottolineano, incoraggiando gli ascoltatori a trarre interpretazioni personali dalla canzone e ad “arricchirsi e diventare i padroni dei propri universi“.
Guardando al futuro, i Project Ultimate Satan si stanno preparando per la pubblicazione del loro album di debutto, “The Opus Satanas“, attraverso la Eschatonic Records. Questo ambizioso progetto, descritto come una “raccolta in due parti di Blackened Symphonic Death Metal”, promette di approfondire ulteriormente i temi e gli elementi stilistici introdotti in “The Infallible Void“.
Con “The Infallible Void“, i Project Ultimate Satan invitano gli ascoltatori a un viaggio introspettivo nell’essenza del nulla, sfidando le percezioni convenzionali dell’esistenza e della realtà. Questo singolo non solo sottolinea la bravura musicale e la profondità filosofica della band, ma pone anche le basi per il loro imminente album di debutto. I fan del genere possono aspettarsi un’esperienza profondamente risonante che colma il divario tra il metafisico e il metal.