Comunicato stampa 3nation
World Dream Conspiracy, un nuovo gruppo sperimentale industrial-elettronico, ha presentato il suo album di debutto “Sexy Jazz Night” in anteprima streaming su Bandcamp. L’album sarà pubblicato ufficialmente in vinile in edizione limitata da The Circle Music e Logical Absurd il 26 marzo ed è disponibile per il pre-ordine.
Esplora ora “Sexy Jazz Night” su Bandcamp cliccando qui.
Pre-salva “Sexy Jazz Night” sui servizi di streaming cliccando qui.
Pre-ordinare la versione in vinile cliccando qui.
I World Dream Conspiracy sono nati nel 2023 da un gruppo di amici di una piccola città del Colorado, negli Stati Uniti. La storia della band ha origine in una clinica psichiatrica dove stavano combattendo contro la tossicodipendenza e la depressione post-Covid. È lì che i World Dream Conspiracy tennero il loro primo concerto nella clinica davanti ai pazienti, durante una festa di Natale. Quell’elettrizzante performance, chiamata semplicemente “Live at the Clinic” dalla band, è stata registrata ma non pubblicata.
Parlando delle loro origini, la band ha detto: “Ci siamo trovati in una dimensione molto distante da tutto ciò che è contemporaneo, ma piuttosto con i collagisti e gli sperimentatori più estremi della scena industriale, quella più intellettuale ed espressionista se vogliamo. Volevamo stupirci in questo mondo che sembra un sogno ma non è molto onirico“.
“La nostra dimensione è qualcosa che non ti aspetti“, ha aggiunto la band descrivendo la propria musica in “Sexy Jazz Night“. “Un cambio di pelle, una mutazione continua, una crescita, una sconfitta, un disturbo interno, un’esplosione di gioia, una proiezione, uno stato cosciente, una perdita di coscienza e di equilibrio. Non devi pensare per ascoltare, non devi ricordare un testo e non ti interessa sapere cosa succederà, ti fidi, tocchi note interiori, una certa emotività, c’è anche molta poesia e una continua costante ricerca di situazioni particolari e ambienti unici, con una costante attitudine macabra e una latente dose di ironia.“
“Sexy Jazz Night” ha una certa ironia, con la stessa ispirazione di devastare il pubblico che avevano i Throbbing Gristle. Si potrebbe paragonare la musica dei World Dream Conspiracy ai venerati Psychic TV, Coil e, soprattutto, Nurse With Wound. La loro musica è un collage sonoro, con atmosfere diverse e cambi di umore, intensità, pause e sezioni più tranquille si alternano a parti di pura sperimentazione, prive di logica apparente, un vero brivido per le orecchie. Il clima è sempre piuttosto cupo, malato, disorientato e ricco di idee e spunti riflessivi, si percepiscono mondi lontani, rarefatti e sfocati, atmosfere geometriche, alternando emozioni cinematografiche a momenti di spasmo liturgico e intellettuale.
“Sexy Jazz Night” è stato registrato tra settembre e ottobre 2023 al WDC di Castle Rock, Colorado. Il missaggio e il mastering sono stati curati da David Moore, così come i video e l’artwork che accompagnano la pubblicazione.
La band ha già pubblicato un video, creato da David Moore, per il brano “That Strange Feeling Of Not Knowing You At All“:
“Sexy Jazz Night” tracklist:
Side 1:
A1 – Hypnozys
A2 – The Jazz Parade
A3 – Clapton’s Cocaine
A4 – M. P.
Side 2:
B1 – That Strange Feeling Of Not Knowing You At All
B2 – The Glue
B3 – Like A Virgin
B4 – Medicines
World Dream Conspiracy are:
David Moore – Electronics, Synths, Effects, Concept, Vocals
Linda P. – Electronics, Violin, Bass, Loop, Vocals
Josef Nosel – Programmings, Synths, Effects, Drums