Comunicato stampa Napalm Records
Giusto in tempo per l’uscita del loro imminente album dal vivo, “Passage – Live“, le icone dell’industrial black metal SAMAEL colpiscono con una versione live del loro dinamico inno, “Rain“, insieme a un energico lyric video. “Passage – Live” è uscito il 16 febbraio 2024 via Napalm Records.
Con “Rain“, i SAMAEL portano i loro paesaggi sonori aggressivi e brutalmente blackened a un livello superiore. Sottolineato da notevoli tastiere e da un’ampia crudezza, il video cattura l’energia contagiosa che la band dimostra durante il brano.
Registrato durante un concerto sold-out a Cracovia nell’ultimo giorno della tappa europea del loro “Passage 25th Anniversary Tour”, “Passage – Live” risplende come una rivisitazione completamente dal vivo dell’influente e iconico album del 1996 della band. L’album viene rinnovato e aggiunge un ulteriore tocco ed elementi nuovi all’album e al suono.
Vorph su “Rain“:
“L’immagine dell’albero è onnipresente nei testi di ‘Rain’, usata come metafora dei cambiamenti che ci fanno crescere più grandi, più profondi, più alti e più forti come individui“.
Guardate il video di “Rain” QUI:
Le canzoni di “Passage – Live” rimangono le stesse, ma catturate nell’urgenza di un ambiente live, appaiono più crude e pesanti di quanto non fossero in origine, e la maturazione di un quarto di secolo le rende più immediate. “Passage – Live” è la prima registrazione ufficiale con l’attuale formazione del gruppo e, poiché Drop e Ales erano entrambi fan dell’album prima di unirsi alla band, aggiungono nuovo vigore ed energia alla musica.
“Passage – Live” è la testimonianza di un album che ha lasciato il segno in una generazione di fan del metal, in quanto i SAMAEL si sono spostati verso un suono più industriale, prendendo le distanze dalle loro radici nel black metal, e contemporaneamente hanno fatto conoscere la band a un pubblico internazionale più ampio. Passage ha superato la prova del tempo, rimanendo fresco oggi come quasi tre decenni fa, e con “Passage – Live“, i SAMAELaggiungono nuova profondità a uno degli album più importanti della storia della band.
Vorph dice di “Passage – Live“:
“La miscela di metal, industrial ed elettronica che è stata il nostro marchio di fabbrica per quasi tre decenni è iniziata con Passage. È quasi un punto di partenza per noi, e siamo lieti di offrire a queste canzoni un approccio nuovo e di dare vita a questo album per il nostro pubblico di lunga data e per coloro che hanno scoperto la band di recente“.
Pre-ordina “Passage – Live” QUI.