BAND: Geometry Of Chaos
ALBUM: Imaginary Friends
GENERE: Progressive Metal
LABEL: Indipendente
ANNO: 2023

Imaginary Friends“, l’ultimo lavoro dei Geometry of Chaos, è stato pubblicato a fine ottobre 2023, a seguito di “Soldiers Of The New World Order“. Il disco è un capolavoro metal che ci porta in un emozionante viaggio di 43 minuti attraverso i diversi sottogeneri del metal. Questa gemma mette in mostra la versatilità di Fabio La Manna, che fonde senza sforzi varie influenze per creare un’esperienza d’ascolto dinamica e accattivante.

La natura progressiva dell’album è evidente fin dall’inizio, con composizioni intricate e arrangiamenti complessi che rendono molto difficile premere pausa. Ma l’orecchio resta incollato alle tracce non solo per quel motivo: “Imaginary Friends” è pieno zeppo di influenze tra cui il melodic death, il sinfonico e persino il jazz (no, non pensate male. Questo disco è tutto tranne che fatto male!).

Un altro punto a favore di Fabio e dei Geometry Of Chaos è il fatto che non si limitano alla potenza grezza, ma esplorano anche il lato più dolce e soave del metal. Momenti di bellezza eterea e melodie ammalianti sono disseminati in tutto l’album, fornendo un gradito contrasto con le sezioni più pesanti. Le transizioni tra questi elementi contribuiscono alla coesione complessiva dell’album.

L’uso di elementi poco scontati nel progressive come l’organo o il sassofono rendono ancora più unica e strabiliante quest’avventura, che sembra catapultarci da una parte all’altra senza però ferirci o lasciarci sconvolti. Ed è qui che si trova la vera essenza del talento.

In conclusione, “Imaginary Friends” è un tour de force nel regno del progressive metal. È un album che richiede ripetuti ascolti per apprezzare appieno gli strati di complessità e le sfumature di ogni brano, ma ad ognuno si riceve in cambio qualcosa di nuovo. I Geometry of Chaos non solo hanno aggiunto un’opera stellare alla loro discografia, ma hanno anche osato e sperimentato senza sbagliare un colpo.

VOTO: 9.5/10

Tracklist:

01 Tulpa
02 Imaginary Friends
03 Distant Voices
04 Lies of Vampire
05 Creatura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *