Comunicato stampa 3nation

I pionieri norvegesi del gothic e symphonic metal Trail of Tears hanno firmato con l’etichetta discografica greca The Circle Music per un contratto a più punti. L’etichetta pubblicherà la prima nuova musica della band in oltre un decennio, a partire dall’EP “Winds of Disdain“, seguito da un nuovo album completo.

Winds of Disdain” uscirà il 24 maggio 2024 nei formati CD, vinile e digitale. I formati in vinile comprenderanno vinile rosso e nero marmorizzato e vinile blu e nero marmorizzato. I preordini sono già disponibili tramite The Circle Music: https://bit.ly/TrailofTearsWindsofDisdain.

The Circle Music pubblicherà per la prima volta in vinile anche tutti i sette album precedenti della band, a partire dall’iconico debutto del 1998 “Disclosure in Red“.

Ronny Thorsen, fondatore e cantante dei Trail of Tears, ha commentato la firma: “Dopo un periodo estremamente impegnativo con la pandemia e vari contrattempi, siamo finalmente pronti a condividere i risultati del nostro lavoro da quando abbiamo annunciato per la prima volta il nostro ritorno nel 2020“.

Abbiamo valutato diverse opzioni su come procedere e siamo molto felici di aver firmato con The Circle Music, che pubblicherà sia la nostra nuova musica in vari formati, sia i vecchi album in vinile. Maria e il suo team hanno dimostrato fin dall’inizio un vero entusiasmo nei confronti della band, che è stato un fattore chiave nella nostra decisione. Non vediamo l’ora di condividere la nostra musica con tutti voi, e di vedervi tutti là fuori molto presto!“.

The Circle Music ha aggiunto: “L’antico filosofo greco Euripide sosteneva che spesso “Si parla con il proprio silenzio. È così che interpretiamo l’improvvisa e inaspettata pausa in cui i Trail of Tears sono entrati poco dopo la pubblicazione del loro settimo album “Oscillation”. Ma oggi, dopo un decennio, è arrivato il momento di parlare e il loro ritorno è in modo assordante. Avendo tra le mani il loro nuovo materiale, possiamo assicurarvi che l’attesa ne è valsa la pena. I Trail of Tears sono uno dei pionieri nel campo del Gothic Metal e non solo non hanno detto la loro ultima parola, ma sono tornati più desiderosi che mai.

“È per noi un grande piacere e una grande emozione lavorare insieme a questa grande band che seguiamo fin dall’album di debutto “Disclosure In Red” e faremo del nostro meglio perché questo nuovo inizio porti loro il successo che indubbiamente meritano“.

Le origini dei Trail of Tears si possono far risalire al 1994, quando i musicisti sperimentarono sotto il nome di Natt, ma è nel 1997 che i Trail of Tears vengono fondati. La discografia della band è composta da sette album in studio completi: “Disclosure in Red” (DSFA Records), “Profoundemonium” (DSFA Records), “A New Dimension of Might” (Napalm Records), “Free Fall into Fear” (Napalm Records), “Existentia” (Napalm Records), “Bloodstained Endurance” (Napalm Records), “Oscillation” (Massacre Records). Dopo l’uscita di “Oscillation” nel 2013, la band si è fermata per un periodo indefinito.

Nel 2020, il membro fondatore Ronny Thorsen ha finalmente avviato una riformazione della band, unendo sia i membri originali che i collaboratori di lunga data, completata dall’acclamata cantante Ailyn Gimenez (ex-Sirenia). Dopo aver lottato contro la pandemia e le conseguenti incertezze, la band è finalmente in grado di annunciare la firma con l’etichetta greca The Circle Music per un nuovo EP e un successivo album completo, una serie di ristampe in vinile e il ritorno al circuito live. La band è completamente ricaricata e più forte che mai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *