Comunicato stampa KezzMe!
I Morta Skuld, leggendario gruppo death metal, presentano il loro nuovo album in uscita il 23 febbraio 2024 su Peaceville Records/Audioglobe.
Scalando nuove vette di brutalità, per i veterani del death metal statunitense, “Creation Undone” è l’ultima opera di ispirato estremismo del frontman e mastermind Dave Gregor e co. In un momento in cui l’iconico e celebrato debutto della band, “Dying Remains“, raggiunge il traguardo dei trent’anni, e con la recente attività live su entrambe le sponde dell’Atlantico che ha visto il quartetto esibirsi di fronte a una famelica fanbase di metalheads vecchi e nuovi, i Morta Skuld tornano con un’opera di dieci tracce di puro death metal e temi che esplorano uno stato del mondo sempre più selvaggio, corrotto e distruttivo.
Dopo l’impatto devastante di COVID e la caduta del mondo nel degrado e nello sgomento, i Morta Skuld sono stati ispirati a scrivere il loro nuovo album sullo stato del mondo e su ciò che è diventato sulla scia di questa nuova era optando per una strategia di scrittura diversa questa volta. Invece di scrivere una canzone ed eseguirla durante le prove, la band ha scelto di utilizzare le sessioni di prova come sessioni di scrittura. Concentrandosi su una singola canzone e perfezionandola fino a completarla prima di passare alla canzone successiva. È stato un modo fantastico per mantenere la concentrazione e la freschezza dell’album.
Dave Gregor afferma che:
“We Rise We Fall” è il singolo di debutto del nostro prossimo disco intitolato “Creation Undone”. Fresco ma radicato nella vena del death metal vecchia scuola. Abbiamo lavorato più duramente che mai su questo disco e abbiamo adottato un approccio diverso per scriverlo e registrarlo. Non vediamo l’ora di vedervi tutti in giro l’anno prossimo, quando uscirà questo album.
GUARDA / ASCOLTA QUI “WE RISE WE FALL“
“Creation Undone” è stato registrato e mixato ai Belle City Sound Studios da Chris Djuricic, mentre il lavoro di masterizzazione è stato condotto alla Flatline Audio con Dave Otero.
Tracklist:
1. We Rise We Fall [04:56]
2. The End Of Reason [03:57]
3. Painful Conflict [04:22]
4. Unforseen Obstacles [04:25]
5. Perfect Prey [03:25]
6. Soul Piercing Sorrow [04:59]
7. Into Temptation [04:09]
8. Self Destructive Emotions [04:49]
9. Oblivion [04:55]
10. By Design [04:42]
L’album sarà pubblicato su LP, LP verde in edizione limitata, CD e digitale. Pre-ordinate le copie qui: https://mortaskuld.lnk.to/Creation_Undone
I Morta Skuld si sono formati a Milwaukee nel 1990, producendo rapidamente due demo prima di pubblicare tre album su Peaceville Records (inizialmente tramite la leggendaria sottoetichetta Deaf Records) all’inizio della metà degli anni Novanta. Molti anni dopo, e con una nuova formazione, il fondatore e main-man David Gregor si è riunito con la Peaceville per gli album “Wounds Deeper Than Time” e “Suffer For Nothing“, dimostrando che nulla della magia brutale e ispirata degli anni precedenti è persa.