Comunicato stampa Wormholedeath Records
La band horror metal brasiliana Alchemia è stata confermata per suonare al festival Summer Breeze Open Air Brasil nel 2024. Il festival si svolgerà dal 26 al 28 aprile al Memorial da América Latina, a San Paolo, in Brasile.
Gli Alchemia si sono formati a San Paolo nel 2018 grazie al cantante Victor Piiroja. L’album di debutto della band, “Inception“, è stato pubblicato nel 2021 dall’etichetta italiana WormholeDeath Records e ha aiutato gli Alchemia a diventare una delle band horror metal più promettenti al mondo. “Inception” è stato pubblicato anche in Giappone nel 2022 tramite WormholeDeath Records Japan.
La musica della band è oscura e cinematografica, con testi che esplorano temi come la riflessione, la coscienza, la prigionia mentale, le fobie e i disturbi psicologici. “In ‘Inception’ abbiamo molte influenze, dall’heavy metal, al black metal, al death metal, all’industrial, al gothic, alle colonne sonore dei film e all’orchestrazione classica“, ha detto Piiroja. “Allo stesso tempo, ha una propria identità“.
Il missaggio e il mastering di “Inception” sono stati curati dal famoso ingegnere audio danese Tue Madsen, che ha lavorato con Rob Halford, Babymetal e Moonspell. Le orchestrazioni sono state sviluppate dal maestro londinese Jon Phipps, che ha orchestrato album di band come Moonspell, Amorphis e Devilment. La copertina è stata realizzata dall’artista brasiliano Carlos Fides, che ha creato opere d’arte per band come Kamelot, Evergrey e Edu Falaschi.
Nel 2023, gli Alchemia si sono presi una pausa dal lavoro sul nuovo album per suonare ai festival Los Muertos e Horror Expo Brazil. Ora la band porterà il suo spettacolo dal vivo oscuro e potente al festival Summer Breeze Open Air Brasil. La scaletta conterrà brani tratti sia da “Inception” che dal prossimo album della band, “Become Human“, la cui uscita è prevista per il 2024.
“Siamo entusiasti di suonare al Summer Breeze Open Air Brazil“, ha dichiarato Piiroja. “È uno dei più grandi e importanti festival metal del mondo e siamo onorati di farne parte. Siamo entusiasti di condividere la nostra musica con i fan di tutto il Brasile e del mondo“.