Comunicato stampa Napalm Records

Gli emergenti svizzeri del modern metal ILLUMISHADE presentano il loro magico secondo disco e debutto su Napalm Records, “Another Side of You“, in uscita il 16 febbraio 2024! Con la voce di Fabienne Erni e il chitarrista Jonas Wolf (entrambi degli Eluveitie) e con l’orchestrazione e i sintetizzatori del compositore cinematografico Mirjam Skal, il basso di Yannick Urbanczik e la batteria di Marc Friedrich, gli ILLUMISHADE bilanciano abilmente tutto ciò che è oscuro e leggero in “Another Side of You“.

Nel nuovo singolo estratto dall’album, “Here We Are“, il carisma radioso di Erni brilla più che mai con la sua voce cristallina. Il lavoro di chitarra di Wolf è sfolgorante ed emotivo come sempre, mentre una fresca dose di prog moderno dà un taglio netto all’elaborato songwriting della band. La canzone colpisce per il ritornello incalzante e per l’eccitante varietà del passaggio centrale, ed è accompagnata da uno splendido video musicale.

ILLUMISHADE su “Here We Are“:
Here We Are” è un inno all’essenza dell’essere nel qui e ora. Parla dell’accettazione dell’eredità della storia, riconoscendo la nostra posizione attuale come una base da cui partire per andare avanti”.

Guardate ora l’ipnotico video ufficiale di “Here We Are“:

Another Side of You” è il successore dell’acclamato album di debutto degli ILLUMISHADE, “ECLYPTIC: Wake Of Shadows“. Il secondo colpo di coda mette in mostra un approccio più moderno sia dal punto di vista lirico che musicale, pur trasportando l’ascoltatore in un mondo immersivo, ricco di paesaggi sonori ipnotici (in alcuni punti persino arricchiti dalla Budapest Art Orchestra) e di linee vocali massicce e oniriche, segnando l’inizio perfetto di un nuovo capitolo per questo promettente gruppo.

ILLUMISHADE aggiunge:
Segnando l’inizio di una nuova era, il nostro album Another Side Of You getta un ponte tra il tangibile e l’etereo. È un’odissea nelle molteplici sfaccettature delle emozioni umane, ma anche nelle sfide che tutti noi affrontiamo in questo mondo in continuo cambiamento. Another Side of You significa rimanere ancorati alla realtà, ma anche lasciarsi trasportare dalla musica in luoghi sconosciuti”.
Pre-ordinate la vostra copia di “Another Side of YouQUI:

Direttamente dal cancello, l’opener “ELEGY” oscura il cielo sonoro con riff pesanti, paesaggi sonori minacciosi e un ritornello rilassante. Anche un theremin fa la sua comparsa, mostrando la tavolozza sperimentale della band fin dall’inizio. Gli arazzi eterei di grandezza cinematografica degli Skal si adagiano pesantemente sulla martellante sezione ritmica, ma ancora di più sulla sua parente più pesante “CYCLONE“. Il brano espande questo approccio, rendendolo la pièce de résistance progressiva dell’album, con le sue distese sonore cinematiche, gli assalti di chitarra solista alla Meshuggah e persino un maestoso finale che ricorda i Pink Floyd fusi con i Tesseract. Il batterista Marc Friedrich brilla qui, mostrando una serie abbagliante di fills balistici e grooves complessi.

D’altra parte, c’è “Cloudreader“, un inno altamente accessibile ed edificante che scende sul cuore dell’ascoltatore come un caldo sole autunnale. Il lavoro di batteria, estremamente dinamico e intricato, gli conferisce un tocco di classe, mentre la potenza del metal moderno “Here We Are” impressiona con un ritornello incalzante e un’eccitante varietà nella parte centrale. Gli ILLUMISHADE non sono estranei alle ballate, come “Fairytale“, carica di emozioni, che dimostra come Fabienne Erni sia senza dubbio una delle vocalist più talentuose dell’attuale scena metal, ricordando la sua grandiosa performance in “Rise” degli ECLYPTIC. La chitarra di Jonas Wolf brilla in tutto “Another Side of You“, vantando riff torreggianti e lead brucianti come in “Fairytale” e nell’omaggio al power metal “In The Darkness“, combinando ad arte le pirotecnie della tastiera, le melodie soul che spesso circondano la voce della Erni e una sana dose di blues, rendendolo un giocatore davvero eccitante nella scena.

Mentre la sezione ritmica dimostra il suo lavoro più incisivo in “Riptide“, un pezzo di metal moderno, l’atmosfera di nostalgia creata in “TWILY” porta l’ascoltatore in un viaggio completamente diverso, con melodie elettrizzanti e probabilmente il riff più orecchiabile dell’album, portando di nuovo sul piatto influenze più moderne. Un’enorme sorpresa è attesa nella forma della chiusura dell’album “Verliebt” (in inglese “in love”). Sostenuta da splendide melodie di pianoforte eseguite da Coen Jannsen degli Epica, la traccia conclusiva è cantata nella lingua nativa di Erni, lo svizzero tedesco, e, come in tutte le canzoni, è caratterizzata da testi scritti in modo soul dal bassista Yannick Urbanczik.

Another Side of You Tracklisting:
1    Enter the Void    
2    ELEGY    
3    ENEMY    
4    In the Darkness    
5    Cloudreader    
6    Here We Are    
7    CYCLONE    
8    Fairytale    
9    The Horizon Awaits    
10   HYMN    
11   TWILY    
12   Riptide    
13   Hummingbird    
14   Verliebt (feat. Coen Janssen)

Another Side of You” sarà disponibile nei seguenti formati:
2-LP Gatefold White/Black Marbled Vinyl – tiratura limitata a 300 copie in tutto il mondo (solo Napalm Records Shop)
2-LP Gatefold in vinile nero
1 CD Digisleeve
Bundle CD + camicia
Digitale

ILLUMISHADE Live 2024
 
con DELAIN per il Dark Waters Over Europe Act II tour
19.01.24 NL – Uden / De Pul
20.01.24 NL – Amstelveen / P60
24.01.24 DE – Nuremberg / Hirsch
25.01.24 DE – Leipzig / Hellraiser
26.01.24 PL – Warsaw / Proxima
27.01.24 HU – Budapest / Barba Negra Blue Stage
28.01.24 AT – Vienna / Szene
30.01.24 IT – Milan / Santeria Toscana 31
31.01.24 CH – Pratteln / Z7
01.02.24 DE – Aschaffenburg / Colos Saal
02.02.24 NL – Heerlen / De Nieuwe Nor
03.02.24 DE – Bochum / Matrix

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *