Comunicato stampa Rockshots Records

I metaller finlandesi Decrowned pubblicheranno il loro marchio di metal malinconico, orecchiabile e groovy, con il loro primo full-length “Persona Non Grata” il prossimo febbraio 2024 da Rockshots Records. L’album segue i due EP “Hansel’s Nightmare” (2019) e il debutto “Weight of The Dark Sky” (2018), che ha ottenuto il premio “Newcomer of the Month” dalla rivista metal finlandese Inferno.

Sin dagli esordi nel 2017, i Decrowned si sono costantemente evoluti, progredendo musicalmente e nella produzione sia dal vivo che in studio, soprattutto con l’aiuto di Tero “TeeCee” Kinnunen che ha svolto un notevole lavoro di missaggio del disco. Su “Persona Non Grata” i fan troveranno un gran numero di variazioni, ogni canzone ha la sua identità ma i temi di ognuna sono molto rilevanti l’uno per l’altro.

Speriamo che gli ascoltatori trovino il loro modo personale di relazionarsi con le canzoni e che trovino l’album abbastanza interessante da continuare a trovare nuove cose e temi al suo interno“, aggiunge la band.

Ogni membro ha portato qualcosa al tavolo per l’album, ma il chitarrista Jaakko Kauppinen (chitarre) e Simo Puustinen hanno composto la maggior parte delle canzoni, mentre il batterista Antti Venäläinen ha scritto due brani. Dal punto di vista musicale, la band si orienta verso acque più pesanti rispetto ai suoi predecessori, pur mantenendo l’essenza dei Decrowned.

Dal punto di vista dei testi, “Persona Non Grata” è un album molto oscuro, che riflette le cose che passano attraverso le generazioni, consumandoci dall’interno. È la descrizione di un futuro infestato e di un passato che ha preso strade sbagliate a livello personale e universale. Questa materia nera indefinita che scorre ignorando il tempo e la ragione è l’entità indesiderata… Persona non grata.

Il primo singolo presentato da “Persona Non Grata” è il brano “Mouth Leaks Black“, che la band spiega:

Iniziando l’album con un’esplosione, “Mouth Leaks Black” è una canzone con cui volevamo principalmente divertirci, è piuttosto giocosa ma ancora abbastanza seria con divertenti temi occulti e oscuri in gioco. Con un tema quasi “punk rock” nel ritornello, alcuni riff groovy nella strofa e forse un po’ di trip mentale nella parte finale della canzone, è diventata una delle nostre preferite da eseguire dal vivo. Questa canzone ci fa davvero scatenare sul palco, quindi abbiamo pensato che fosse il modo migliore per dare il via all’album, impostandolo con un tono forse un po’ più leggero rispetto al resto dell’album“.

Ascolta “Mouth Leaks Black” su https://bfan.link/mouth-leaks-black

Consigliato ai fan di Amorphis, Insomnium, In Flames e Katatonia, “Persona Non Grata” uscirà il 23 febbraio 2024.

Pre-ordine dell’album su: bit.ly/DecrownedCD

Track Listing:

1. Folklore pt.1 (intro) – 0:48
2. Mouth Leaks Black – 4:20
3. Rainworld – 4:16
4. Stonewing – 3:56
5. Mindparasite – 4:44
6. Scarred – 5:02
7. Awaken – 3:30
8. Faceless – 3:50
9. The Bird and The Tree – 4:51
10. The Vigorian Man – 4:09
11. Persona Non Grata – 4:52
12. Folklore pt.2 (outro) – 0;42
Album Length: 45:05

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *