Comunicato stampa 3nation
Scarborough, Regno Unito; 27.11.23: dopo la rivelazione del poster di ieri e la conferma dell’headliner del secondo palco Misþyrming, il Fortress Festival non si ferma e ha rivelato un altro spettacolo esclusivo per il 2024. La band olandese di atmospheric black metal Fluisteraars visiterà le rive di Scarborough nel giugno 2024.
Per i Fluisteraars si tratterà di uno spettacolo esclusivo per il Regno Unito nel 2024 e del loro primo concerto in assoluto nel Regno Unito in quasi quindici anni di carriera. Oltre al Roadburn, questa è attualmente l’unica apparizione dal vivo prevista per il 2024 da parte degli olandesi e il loro terzo spettacolo in assoluto nella loro breve storia concertistica.
Fluisteraars ha dichiarato: “Dopo l’Islanda, non vediamo l’ora di suonare su un’altra isola. Ancora una volta, un’isola piena di storia mitica di cui speriamo di avere un assaggio. Suoneremo un set con varie canzoni della nostra intera opera. Ci vediamo lì“.
Gary Stephenson, organizzatore del Fortress Festival e fondatore della Reaper Agency UK, ha dichiarato: “Intriso di atmosfere crude e misticismo folkloristico, e con tre incredibili album completi e molti altri EP e split in tasca, sta finalmente accadendo; dopo 15 lunghi anni, i Fluisteraar stanno per esibirsi dal vivo nel Regno Unito al Fortress Festival ’24. La band si è esibita dal vivo solo una volta nella sua carriera e, oltre all’imminente esibizione del 2024 al Roadburn, il Fortress Festival è attualmente il loro unico spettacolo dal vivo in programma. Siamo onorati di accogliere la band in questa prestigiosa ed esclusiva line-up di artisti black metal provenienti da tutto il mondo“.
I Fluisteraar si uniscono a una line-up stellare di band speciali e spettacoli esclusivi. Tra le band precedentemente confermate ci sono i Triptykon con uno show esclusivo per il Regno Unito e da headliner sul palco, i Wolves in the Throne Room con un set di “Two Hunters” esclusivo per il Regno Unito e da headliner sul palco (la prima volta che l’iconico album verrà eseguito dal vivo nel Regno Unito), i Misþyrming, headliner del secondo palco, con uno show esclusivo per il Regno Unito nel 2024, i Regarde Les Hommes Tomber, headliner del secondo palco, con uno show esclusivo per il Regno Unito nel 2024, i Blackbraid, con un debutto e uno show esclusivo per il Regno Unito, i Panopticon, con un set completo per l’anniversario di “Roads to the North“, e i Furia, con uno show esclusivo per il Regno Unito.
Anche gli apprezzati portoghesi Gaerea visiteranno le coste del North Yorkshire. Il Fortress Festival sarà anche testimone di uno show esclusivo per il Regno Unito della band brasiliana “depressive black metal” Thy Light, del ritorno nel Regno Unito con uno show esclusivo dei black metallers tedeschi Ultha, di un set esclusivo per il Regno Unito dei bavaresi Waldgeflüster, di un set esclusivo per il Regno Unito degli svedesi Dödsrit, del black metal britannico Blood Countess, il progetto musicale solista della polistrumentista metal norvegese Kathrine Shepard: Sylvaine, Obsidian Kingdom con l’album completo “Mantiis” in esclusiva per il Regno Unito, Fellwarden con il suo debutto dal vivo in tutto il mondo, Lamp of Murmuur con un’esibizione in esclusiva per il Regno Unito, Falls of Rauros con il loro primo concerto in assoluto nel Regno Unito, la band danese di atmospheric black metal Sunken e gli Abyssal, gruppo black-death-doom britannico.
L’evento è esaurito al 50%, ma i biglietti standard per il weekend a 159 sterline sono ancora disponibili su https://www.fortressfestival.co.uk/tickets.