Comunicato stampa Against PR
La band heavy metal americana 137, rinomata per il suo stile “Caveman Metal” grezzo e senza filtri, ha recentemente presentato il suo ultimo singolo, “Lie For A Lie“. Questa pubblicazione segna un momento significativo nella storia della band, non solo per la sua profondità tematica, ma anche per il suo allineamento con il loro approccio distintivo alla musica.
Al centro di “Lie For A Lie” c’è una profonda insoddisfazione per la manipolazione dei media. “Si tratta fondamentalmente del modo in cui i media “distorcono” la verità e cercano di guidarci verso la loro narrazione“, spiega la band. Questo tema, rivisitato dal loro album del 2005 “F.C.C. (Force Controlled Culture)“, risuona più che mai nell’odierno mondo saturo di informazioni. La loro musica, caratterizzata come “Caveman Metal”, parla direttamente alle masse in modo diretto e senza fronzoli, sia dal punto di vista lirico che musicale.
L’aggiunta del chitarrista Donny Weissinger ha infuso un nuovo dinamismo nel suono della band. Il suo contributo a “Lie For A Lie” va al di là delle aspettative tradizionali, in quanto inietta suoni e accenti intricati che elevano il brano senza sopraffarne l’essenza centrale. “Donny inserisce tutti i suoni e gli accenti extra nella canzone… lo fa con il giusto tocco“, osserva la band, sottolineando la natura sottile ma d’impatto del suo contributo.
“Lie For A Lie” non è solo un progetto a sé stante, ma fa parte di un viaggio musicale più ampio che i 137 stanno intraprendendo. La band rivela i piani per un video musicale e accenna a progetti futuri che continueranno a mostrare il loro sound in evoluzione.
Il singolo rappresenta un ritorno alle radici della band, che ricorda il loro stile precedente. Questo ritorno alla forma è intenzionale e riflette il viaggio della band. “In realtà questa canzone è un po’ un ritorno al nostro sound precedente“, affermano, sottolineando la loro continua evoluzione nell’industria musicale.
Dal loro debutto nel 1996, la musica dei 137 è maturata in modo significativo, sia in termini di profondità dei testi che di composizione musicale. “I testi e la musica sono diventati più ‘intelligenti’“, riflette la band, attribuendo questa crescita all’esperienza e al passare del tempo. Questa evoluzione è evidente anche nella qualità delle registrazioni, frutto della collaborazione con Doug White dei Watchman Studios.
Con “Lie For A Lie“, i 137 sperano di incoraggiare gli ascoltatori a mettere in discussione e ad analizzare le informazioni che vengono loro fornite dai media e dalle fonti internet. Il messaggio di fondo è quello dello scetticismo e della ricerca della verità, esortando i fan a diffidare delle narrazioni che mirano a manipolare l’opinione pubblica.
Le influenze di questo singolo sono profondamente radicate nell’amore della band per la musica orientata al riff di chitarra, traendo ispirazione da leggende come i Black Sabbath e da gruppi come Clutch e COC. Queste influenze hanno contribuito a plasmare il loro sound in ciò che i fan sentono oggi: un potente mix di elementi Heavy Metal, Stoner e Sludge, che culmina in un’espressione musicale unica e potente.
“Lie For A Lie“, pubblicato il 31 ottobre 2023, è una testimonianza dell’inflessibile impegno dei 137 nei confronti del loro mestiere e dei loro fan. Con la sua energia cruda, i testi che fanno riflettere e il suono autentico, questo singolo non solo arricchisce la loro discografia, ma rafforza anche la loro posizione nel genere metal come band che offre costantemente musica con sostanza e stile.