Comunicato stampa Rockshots Records
Esplosi sulla scena metal nel 2019, i Metal De Facto, band power metal finlandese, hanno debuttato con “Imperium Romanum“, un full-lenght con una collezione di canzoni sull’Antica Roma incentrate su temi che sono un power metal old-school di forte impatto nostalgico. Queste canzoni fresche ma familiari hanno rapidamente catturato l’attenzione degli ascoltatori metal di tutto il mondo, in particolare con il primo singolo “The Conqueror” che ha accumulato oltre 200.000 visualizzazioni video e più di 600.000 streaming su varie piattaforme di streaming.
All’inizio del 2020, la band ha tenuto il suo primo concerto da headliner a Helsinki, che ha attirato fan da tutto il mondo per assistere allo spettacolo in un club On the Rocks gremito. Questo successo ha rapidamente portato la band a continuare a esibirsi dal vivo, aprendo per le prime band di metal mobile Ensiferum e Beast in Black.
Composta dai chitarristi Esa Orjatsalo (ex Dreamtale) e Mikko Salovaara (Kiuas), dal bassista Sami Hinkka (Ensiferum, ssSHhh), dal tastierista Benji Klint-Connelly (Everfrost) e dal batterista Atte Marttinen (ex Kivimetsän Druidi). Nel 2022 è stato tuttavia annunciato che l’ex cantante Mikael Salo (ex Thy Row, ex Dyecrest) non sarebbe più stato il cantante della band. Lo stesso giorno è stato annunciato il nuovo cantante della band, Aitor Arrastia, proveniente dalla Spagna, e l’annuncio dell’imminente secondo album completo della band, Land of the Rising Sun Part 1. L’album sarà il primo di due album in due parti. L’album sarà il primo di due parti, a tema con la cultura giapponese.
Per anticipare il loro secondo disco “Land Of The Rising Sun Part. 1” i Metal De Facto presentano il primo singolo “Code of The Samurai“, un inno trionfale, testimonianza del loro caratteristico sound power metal. Epico e fragoroso, il singolo mette in mostra l’impareggiabile maestria musicale della band, rivelando allo stesso tempo la nuova collaborazione con il nuovo vocalist Aitor Arrastia. Cattura l’essenza del loro celebre stile, alimentando l’attesa per il loro prossimo concept album.
“Code of the Samurai” è stata una delle prime canzoni che abbiamo composto per il nuovo album, quindi ci è sembrata una buona scelta come primo singolo. L’abbiamo già suonata dal vivo e vedere la gente alzare i pugni nel ritornello promette che diventerà una grande canzone per i concerti futuri. E se ci pensate, quale miglior inizio per un viaggio di due album nella gloriosa storia e cultura del Giappone se non una cavalcata in battaglia con gli eroici e nobili samurai?” aggiunge il bassista Sami Hinkka.
ASCOLTA – https://bfan.link/code-of-the-samurai
“Code Of Samurai” promette un viaggio coinvolgente e potente, mantenendo l’eredità della band e affascinando gli ascoltatori con la sua narrazione avvincente e la sua epica prodezza con un’essenza power metal senza tempo. Rendiamo il Power Metal di nuovo grande!
“Land of the Rising Sun pt. I “sarà pubblicato il 9 febbraio 2024 in CD Jewel Case, Vinile Nero e Vinile Trasparente Splatter.
Preordini:
CD – http://bit.ly/RisingSun1_CD
Vinyl – http://bit.ly/RisingSun1_Vinyl
Vinyl Transparent Splatter – http://bit.ly/RisingSun1_VinylSplat
Tracklist:
1. Rise Amaterasu
2. Code of the Samurai
3. Heavier Than a Mountain
4. Slave to the Power
5. Divine Wind
6. Tame the Steel
7. Superstars
8. 47 Ronin