Comunicato stampa Rockshots Records
Dopo l’ottimo riscontro ottenuto con l’album completo “Timegate Anathema“, pubblicato da Rockshots Records nel 2020, gli ETERNAL SILENCE sono entusiasti di annunciare l’uscita del loro nuovo EP, intitolato “3“, il 22 dicembre 2023, in formato digitale.
L’EP è un concept release ispirato alla leggenda norrena delle Norne, le divinità responsabili di plasmare il corso dei destini umani. Entità eterne e potenti in grado di scrivere il destino dell’universo. Queste saranno le protagoniste di una storia interamente concepita da Marika Vanni e dalla band. La storia è divisa in tre parti, ognuna delle quali presenta racconti indipendenti che alla fine si fondono in una narrazione coesa.
Il disco sarà accompagnato dall’artwork di Jessica Campo, e ogni pezzo rappresenterà un diverso capitolo della storia narrata in questo EP. Le sessioni di registrazione si sono svolte presso il 2Play Studio di Induno Olona (VA), mentre il mixaggio e il mastering sono stati curati da Maria Grazia Zancopè.
Il 3 è un numero dagli infiniti significati; in questo EP, forti sono i riferimenti alla mitologia norrena. Tre, come le Norne, che sono figure femminili fondamentali per l’esistenza umana e non solo. Tessono, intrecciano e infine tagliano i fili della vita degli uomini e degli dei. Allo stesso tempo, si prendono cura di Yggdrasil, l’Albero della Vita, aiutandolo a rifiorire nel suo eterno ciclo vitale. Ci sono tre brani inediti in questo EP: “Thread of Life” è la prima canzone e racchiude l’essenza dell’intero progetto, ora è il momento della nuova “Prayer Of The Resilient“. Descrive il ciclo della vita attraverso il rito del passaggio del filo. La vita è come il filo che passa attraverso le mani delle Norne.
Alberto Cassina, cantante, chitarrista e fondatore della band, dichiara: “Questo è un progetto che avevo in mente da tempo. Sono sempre stato affascinato dalla mitologia norrena e dalle sue atmosfere evocative, che mi hanno accompagnato per diversi anni e sono diventate parte di me. Nella fase di pre-produzione abbiamo lavorato a stretto contatto con il team di Rockshots Records e con il nostro management, che ha avuto modo di ascoltare e apprezzare le atmosfere senza tempo delle leggende, mostrando curiosità per lo sviluppo della storia. Da qui la decisione di presentare il nostro sforzo suddiviso in poche uscite, in modo che anche l’ascoltatore possa essere catturato da quest’aura magica e intensa“.