Comunicato stampa 3nation
I maestri del doom-death del Wisconsin, negli Stati Uniti, Dusk, hanno presentato un brano inedito, “Beacon Obscured“, che apre il prossimo album “Dissolve Into Ash“. Questo sarà il primo album completo della band in 28 anni, dopo il debutto “…Majestic Thou in Ruin“, pubblicato originariamente nel 1995.
Ascolta/guarda ora “Beacon Obscured“: https://www.nocleansinging.com/2023/11/17/an-ncs-video-premiere-dusk-beacon-obscured/
Steve Crane, cantante e bassista dei Dusk, ha descritto il nuovo brano e il video: “Musicalmente “Beacon Obscured” è il brano di apertura del nostro prossimo album “Dissolve into Ash”. Inizia con un lamento luttuoso carico di doom. La canzone presenta molteplici dinamiche, tra cui un interludio centrale che include un’ossessionante interpretazione originale della nenia funebre “Dies Irae“.
“Nel video, la nostra cantante, Dana, che esegue “Dies Irae”, incarna simbolicamente un’estensione della creazione: la dimora, l’attesa. Durante questa performance, dice agli alberi, ai fiori e alle farfalle che il giorno dell’ira sta arrivando. Quel giorno dissolverà il mondo in cenere.
“Alla fine, c’è una ripresa in cui Dana grida un lamento al pensiero della completa distruzione di tutto ciò che è vivo, bello e puro. Questa vocalizzazione conclude il video con un grido quasi di intercessione, consapevole di questo destino imminente“.
“Dissolve Into Ash” uscirà l’8 dicembre 2023 via Dark Symphonies / The Crypt Vinyl su CD e su nastro via Dread Records. La versione in vinile seguirà all’inizio del 2024. L’album sarà distribuito da Dark Descent Records. L’album è stato prodotto da David Pietila al SourceTrack Studio.
I preordini per la versione su nastro sono già disponibili tramite Dread Records, mentre quelli per il CD tramite Dark Symphonies/The Crypt Vinyl saranno disponibili a breve.
Con “Dissolve Into Ash“, i Dusk hanno cercato di rimanere fedeli alle loro radici death-doom della vecchia scuola, dato che non hanno registrato un full-length dal 1995, e allo stesso tempo di inaugurare una nuova versione moderna della band. I fan della vecchia scuola e i nuovi fan che non hanno mai sentito parlare dei Dusk dovrebbero essere soddisfatti del risultato.
Da quando si è riformata nel 2015, la band ha pubblicato una compilation “Dusk / …Majestic Thou in Ruin” (2015, Dark Symphonies) e un EP “Withdraw” (2018, Dark Symphonies).