Comunicato stampa Napalm Records

La band melodic death metal di Austin, Texas, HINAYANA pubblicherà il suo secondo album completo, Shatter And Fall, venerdì 10 novembre 2023 via Napalm Records.

Dopo gli straordinari singoli “Reverse The Code” e “Triptych Visions“, gli HINAYANA hanno pubblicato il loro terzo singolo, “A Tide Unturning“, con il contributo vocale di Tuomas Saukkonen dei WOLFHEART. Il brano si presenta come una delle ballate metal più brutali e allo stesso tempo pensose del 2023, con melodie fluide e chitarre dalle risonanze profonde che circondano le voci schiaccianti di Saukkonen e del frontman Casey Hurd.

Nel 2018, gli HINAYANA hanno prima irretito le masse con il loro debutto autoprodotto, Order Divine, e poi hanno sfidato la pandemia con la loro successiva uscita del 2020, l’EP Death Of The Cosmic. Prodotto dal frontman Casey Hurd e da Kevin Butler con il mastering di Dan Swanö alla Unisound, l’imminente Shatter And Fall si presenta come un lavoro più cupo e solenne rispetto alle loro precedenti uscite, ma senza dubbio superiore in termini di songwriting, tecnicità e coesione. Shatter And Fall vede anche il contributo di ospiti come Tuomas Saukkonen dei WOLFHEART e Vincent Jackson Jones degli AETHER REALM.

Distinguendosi da contemporanei come Insomnium, Amorphis e Swallow the Sun, Shatter And Fall fonde elementi moderni e accessibili con parti uguali di melodia e minaccia, emergendo come una nuova voce tra le offerte metal più interessanti di quest’anno.

Il frontman Casey Hurd parla dell’album:
Shatter And Fall parla di Karma, del proprio destino, delle conseguenze, del dolore per le proprie azioni, della depressione, della perdita di fede, dello yin e dello yang, della luce e dell’oscurità e della nostra natura immutabile di esseri umani. È più scuro, più pesante e più vario rispetto ai nostri dischi precedenti. Stiamo evolvendo e ampliando il nostro sound per includere elementi più orecchiabili e anthemici oltre al materiale più scuro e pesante. Questo nuovo album è una pietra miliare significativa per gli HINAYANA“.

La traccia introduttiva “Slowly Light Collides” apre senza esitazione le porte pesanti di Shatter And Fall, preparando il terreno per la sua imminente intensità con una potente miscela di pesantezza da far venire i brividi e melodie e armonie da far rizzare i capelli. La seconda traccia “Mind Is A Shadow“, con la voce ospite di Vincent Jackson Jones degli AETHER REALM, leader del melodic death metal americano, colpisce altrettanto duramente con un riff di strofa avvincente e un ritornello bruciante. I growls profondi del frontman Casey Hurd si giustappongono senza sforzo alle urla da grattacielo di Jones, prima che un assolo di Erik Shtaygrud segni l’apice del brano. Inni come “How Many Dreams“, “The Answer” e la trascinante macchina da groove “Reverse The Code” – quest’ultima vanta uno dei passaggi più floridi dell’album – marciano ulteriormente nelle gelide profondità, dimostrando che Shatter And Fall è un disco melodeath dalle mille sfaccettature.

La potente “Spirit And Matter” e la cupa ma essenziale “Triptych Visions” presentano alcuni dei momenti più malinconici e introspettivi dell’album, attraversando ampi picchi e valli di profonda intensità metallica e alcuni dei momenti più delicati e acustici dell’album. L’implementazione di stili diversi, evidenziata dalla variegata strumentazione e dall’intensità di brani come il toccante interludio “From Our Darkest Moments” e l’imponente saga sonora di “Lost To Flame“, fa sì che la band ottenga un innegabile riconoscimento. Il singolo “A Tide Unturning“, con il contributo vocale di Tuomas Saukkonen, icona del melodic death finlandese WOLFHEART, è la vetta più desolata di Shatter And Fall e rappresenta una delle ballate più brutali e allo stesso tempo pensose del 2023. L’album si conclude sulla nota più cupa di tutte con la chiusura blackened “Taken“, un brano ri-registrato e rinnovato, originariamente pubblicato sul demo Endless del 2014 della band, che segna un finale azzeccato per un album contemplativo ed emotivo, intriso di temi come il destino, il dolore e le conseguenze inevitabili.

Shatter And Fall track listing:
1. Slowly Light Collides    
2. Mind Is A Shadow (feat. Vincent Jackson Jones)
3. How Many Dreams    
4. Spirit And Matter    
5. From Our Darkest Moments    
6. Reverse The Code    
7. Lost To Flame    
8. The Answer    
9. Triptych Visions    
10. A Tide Unturning (feat. Tuomas Saukkonen)
11. Taken

Shatter And Fall will be available in the following formats:
-1CD Digisleeve      
-1LP Gatefold BLACK       
-Digital Album  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *