Comunicato stampa Against PR

Provenienti dalla Francia, i Frozen Arch, progetto principalmente individuale guidato dal poliedrico Loïc Malassagne, sono sul punto di catturare l’essenza dell’heavy metal, dell’hard rock e del progressive metal con il loro nuovo singolo autoprodotto, “Headwind“. In uscita il 1° settembre 2023, il brano svela una narrazione sonora e funge da precursore di un futuro album molto atteso.

La genesi di “Headwind” è partita da un semplice riff introduttivo, che si è sviluppato naturalmente in una composizione intrisa di un messaggio combattivo. Loïc afferma: “L’elaborazione della composizione è partita semplicemente dal riff introduttivo, il resto è venuto naturalmente volendo deliberatamente un ritornello un po’ Power Metal in linea con il messaggio combattivo“.

Radicate in un ampio spettro di heavy metal, le composizioni di Loïc spesso rivelano involontariamente le sue influenze anni ’80, plasmate in uno stile distintivo. E spiega: “La mia cultura è radicata nell’heavy metal in senso lato… tutte queste influenze anni ’80 probabilmente emergono inconsciamente, ma a modo mio. Il tocco progressive di questo progetto non sta nella lunghezza del titolo, ma nella variazione delle parti e degli arrangiamenti”.

Gli artisti ospiti Grim Riffer, chitarrista della band francese Onirik Illusion, e Jim D. svolgono un ruolo fondamentale nel plasmare il suono finale di “Headwind“. Loïc commenta così la loro collaborazione: “Generalmente lavoro e compongo sulla batteria di Jim D… e per quanto riguarda Grim Riffer, l’ho invitato perché il suo stile e il suo feeling si adattano perfettamente. Compare anche in altre composizioni“.

Headwind” anticipa la diversità stilistica che i fan possono aspettarsi nell’album in uscita. Loïc accenna: “Gli altri titoli hanno questi stessi elementi ma con sfumature diverse, alcuni sono più heavy o più veloci, altri più progressive, il prossimo singolo ad esempio sarà più diretto“.

Frozen Arch ha attirato paragoni con artisti del calibro di Queensrÿche e Saxon, un’analogia che secondo Loïc racchiude più l’energia della musica che una somiglianza diretta. “Non è un vero e proprio paragone, ma a chi piacciono queste band, tra le tante, forse piacerà quello che propongo“, afferma, rafforzando l’identità unica del sound dei Frozen Arch.

Il titolo del singolo, “Headwind“, è profondamente simbolico e rappresenta la battaglia contro i tempi difficili e le pressioni esterne del mondo. Loïc spiega: “Il messaggio dietro questo titolo è la lotta contro questi momenti difficili, vicini alla depressione che tutti possiamo vivere, ma anche la lotta contro il vento contrario che questo mondo ansioso ci impone. Affrontare questa tempesta di pensieri oscuri e rimanere forti“.

Registrato e prodotto al Pleine Lune Studio dallo stesso Loïc Malassagne, “Headwind” non è solo un viaggio musicale ma anche una testimonianza di resilienza e forza nell’affrontare le proprie tempeste. Con una fusione di generi e un tocco di progressione, offre uno sguardo alla capacità creativa dei Frozen Arch e getta le basi per la loro prossima spedizione musicale.

Che siate fan esperti dell’heavy metal e dell’hard rock o nuovi del genere, “Headwind” dei Frozen Arch è una sinfonia di resilienza e di lotta contro l’oscurità, che merita un posto nella playlist di ogni ascoltatore esigente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *