Comunicato stampa NeeCee Agency
Risorgendo dalle ceneri, le The Gems ridefiniscono l’essenza stessa della musica rock con il loro prossimo album di debutto, Phoenix, in uscita il 26 gennaio 2024 su Napalm Records! Con una determinazione incrollabile e un talento innato, questo trio proveniente da Stoccolma, Svezia, è pronto a riscrivere le regole e a ispirare una nuova era. Oggi il trio rivela il suo secondo singolo, “Send Me To The Wolves”! Il loro primo singolo, “Like A Phoenix”, pubblicato a giugno 2023, non è solo il titolo di una canzone, ma una profezia, una previsione e una promessa. Il brano ha ottenuto subito un notevole numero di stream su Spotify e di visualizzazioni su YouTube, raggiungendo in breve tempo il n. 2 della classifica delle radio rock in Germania.
L’esplosivo trio è composto dall’impareggiabile cantante rock Guernica Mancini, dalla potente batterista Emlee Johansson e dalla virtuosa della chitarra e del basso Mona “Demona” Lindgren. Liberatisi dai confini della loro precedente band, le Thundermother, si uniscono sotto la bandiera delle The Gems all’inizio del 2023, innescando un cambiamento terremotante nella scena rock. Ispirate da leggende come i Led Zeppelin e gli Iron Maiden, le The Gems infondono nuova vita al genere, infondendogli potenza cruda ed energia indomita.
Con le Thundermother, hanno dominato i palchi internazionali, elettrizzando il pubblico di rinomati festival come Wacken, Sweden Rock e Alcatraz, e sono state persino in tour con band come gli Scorpions. Tre album molto acclamati hanno ulteriormente consolidato il loro posto nella storia del rock, con la loro più alta entrata in classifica che ha raggiunto un impressionante #6 con gli ultimi due album nella classifica tedesca, così come il #2 nella German Airplay Single Charts. Assistete alla nascita di una rivoluzione rock quando le The Gems salgono sul palco, pronte a scatenare una tempesta di pura brillantezza sonora. Guardate il video musicale ufficiale di “Send Me To The Wolves” qui sotto: il rock non sarà più lo stesso!
A proposito di “Send Me To The Wolves” le The Gems dichiarano: “‘Send Me to the Wolves’ parla di superamento e di lotta, senza lasciare che i bulli controllino la narrazione. Questo brano di grande forza è il mix perfetto tra le vibrazioni groovy rock degli anni ’70 e il nostro sound moderno. È anche la prima canzone che abbiamo scritto insieme per le The Gems e ci piace tantissimo!”.
I preordini di Phoenix sono attivi QUI
Le The Gems a proposito di Phoenix dichiarano:
“Phoenix segna l’inizio, l’ascesa delle THE GEMS. Questo album vi accompagna in un viaggio attraverso uno dei nostri periodi più difficili. Attraverso questo processo creativo siamo state in grado di scavare in profondità e di lasciar andare un sacco di bagagli emotivi, e di trovare di nuovo la vera felicità nella musica. La libertà ritrovata che la nostra band ci ha dato traspare in questo album. Non potremmo essere più orgogliose di ciò che abbiamo realizzato e della vera sorellanza rock n roll e della comunità che abbiamo costruito in questi pochi mesi di esistenza. Phoenix è l’album perfetto per chi sta attraversando un momento difficile, per chi si vede strappare il tappeto da sotto i piedi e per chi, in qualche modo, trova la forza di ricostruirsi. Avrete l’intera gamma di emozioni, prodotte magistralmente dal nostro caro amico Johan Randén, con cui abbiamo anche scritto alcune delle canzoni. Ci auguriamo che la gente ami Phoenix e che si goda davvero l’epica cavalcata in cui questo album vi porterà”.
Tracklist Phoenix:
1 Aurora – Interlude
2 Queens
3 Send Me To The Wolves
4 Domino
5 Silver Tongue
6 Undiscovered Paths
7 Maria’s Song – Interlude
8 Ease Your Pain
9 Running
10 Renaissance – Interlude
11 Like A Phoenix
12 P.S.Y.C.H.O
13 Kiss it Goodbye
14 Force Of Nature
15 Fruits Of My Labor
16 Like A Phoenix – Acoustic Version
Phoenix sarà disponibile nei seguenti formati:
1 CD Digisleeve
1 LP Gatefold Vinyl Black
1 LP Gatefold Vinyl Violet
1 LP Gatefold Vinyl BlueDeluxe Box,
1 LP Gatefold Vinyl Orange, Red Marbled (incl Slipmat, 16p booklet, cotton bag (38x42cm)
Digital Album
L’accattivante e cantilenante brano introduttivo “Aurora” fa risplendere la voce potente e blues della cantante Guernica Mancini e prepara la scena prima che l’invitante inno rock’n’roll “Queens” ruggisca come una celebrazione del potere femminile. Difendersi, reagire ed elevarsi sono alcuni dei temi principali dei Phoenix, di cui “Send Me To The Wolves” è un ottimo esempio. La trama della canzone è all’insegna del superamento e del non cedimento agli oppressori, prima che “Domino” porti il groove delle The Gems al livello delle leggendarie band di rock classico degli anni Settanta. Con brani emotivi come “Undiscovered Paths” e “Fruits Of My Labor”, le The Gems apportano una notevole profondità e varietà all’album, prendendo le distanze dalla loro storia. Lo splendido interludio “Maria’s Song“, con la partecipazione della violinista Maria Jern, sfuma nella toccante ballata “Ease Your Pain”, dando ulteriore spazio all’eccezionale lavoro di chitarra di Mona “Demona” Lindgren. Il brano successivo, “Running”, brilla come un sicuro successo futuro, grazie a un altro impressionante lavoro di chitarra e alla pesante batteria di Emlee Johansson, prima che la splendida versione acustica di “Like A Phoenix”, sostenuta dalla chitarra acustica del produttore Johan Randén, concluda l’album di debutto delle The Gems. Phoenix è stato masterizzato da Plec Johannsons (Soilwork, Hank von Hell, Firewind) e il suo artwork è stato creato dall’ex Thundermother Giorgia Carteri (Soilwork, The Nightflight Orchestra).
È chiaro che le esperte musiciste delle The Gems non si accontenteranno di rimanere nell’ombra dei loro precedenti successi. Con il loro debutto fresco e convincente, le The Gems prendono posizione e si lasciano alle spalle il passato. Non fatevi illusioni: con Phoenix, le The Gems conquisteranno la scena rock internazionale in un batter d’occhio.