Comunicato stampa Atomic Fire Records

Riot: Il nome di una band che fa scattare l’allarme nella mente di ogni metallaro, sicuramente in modo positivo. Molti musicisti e gruppi iconici li annoverano tra le loro influenze, il gruppo di New York City ha sicuramente aperto la strada alla scena hard ‘n’ heavy. I loro primi passi musicali – “Rock City” [1977], “Narita” [1979], “Fire Down Under” [1981] e “Restless Breed” [1982], solo per citarne alcuni – li hanno fatti crescere rapidamente, seguendo un’evoluzione artistica dall’hard rock a sonorità più metal che ha portato al loro disco più iconico, “Thundersteel” [1988]. Il percorso della band è stato purtroppo segnato anche da molti colpi di fortuna che hanno portato a significativi cambi di formazione. Soprattutto la morte del membro fondatore Mark Reale ha avuto un grande impatto sul gruppo e alla fine il compagno di band e di scrittura di Reale in “Thundersteel“, Don Van Stavern, ha deciso di continuare l’eredità e ha avuto l’idea, per rispetto, di aggiungere la “V” (numero romano cinque) per il quinto capitolo del gruppo, nonché il cantante registrato. Il 2013 è stato l’anno della nascita di RIOT (V)! Il gruppo ha continuato a scrivere e pubblicare musica onorando la propria eredità, con più successo che mai. La base musicale intitolata “Unleash The Fire” è stata seguita da un altro furioso album che ha portato i RIOT (V) a raggiungere la classifica ufficiale tedesca degli album per la prima volta nella loro storia di rilievo (“Armor Of Light” [2018] ha raggiunto la posizione 27). Un album di successo che non solo ha dato loro l’opportunità di suonare in tutto il mondo, ma ha anche permesso ai loro fan di avere fame di altro. Ed è proprio quello che la band ha preparato negli ultimi tempi. Guerrieri dell’heavy metal di tutto il mondo, i RIOT (V) sono orgogliosi di annunciare che la nuova musica è finalmente in arrivo e che hanno firmato con la nuova etichetta Atomic Fire Records per presentare il loro nuovo disco al mondo nel miglior modo possibile.

Il bassista/cantautore originale di “Thundersteel“, Donnie Van Stavern, che attualmente gestisce e si occupa degli affari della band, dichiara: “Guerrieri del metallo, sono lieto di annunciare che abbiamo firmato con la potente Atomic Fire Records! Markus Wosgien e Flori Milz non sono solo rappresentanti dell’etichetta ma anche amici e conoscono la nostra visione del futuro della band! Abbiamo registrato a New York/Texas/Michigan, e mixato nel New Jersey da Bruno Ravel [DANGER DANGER] che ha prodotto il ritorno “Immortal Soul” e masterizzato in Germania da Bart Gabriel. Cercate la nuova uscita all’inizio del 2024, perché l’abbiamo appena terminata mentre parliamo e sarà un altro schiacciasassi!”.

Markus Wosgien, A&R di Atomic Fire Records, è entusiasta: “Siamo incredibilmente orgogliosi di riunirci con i RIOT (V)! Dopo che alcuni membri del nostro team hanno lavorato alla campagna di “Armor Of Light”, siamo ancora più felici che la band abbia deciso di continuare il proprio percorso con la stessa squadra. I RIOT (V) sono sicuramente uno dei grandi e migliorano solo con l’età, anche se hanno pubblicato tanti veri classici nel corso della loro lunga carriera, iniziata nel 1976, il mio anno di nascita. È una magia speciale quella che unisce Donnie, Mike, Todd, Frank e Nick, che rende ogni nuovo disco una pietra miliare della storia del gruppo e, a mio parere, sono uno dei migliori gruppi heavy metal di tutti i tempi, che si appresta a sfornare un’altra eccellente opera con il suo prossimo album“.

Con la potente Atomic Fire Records alle spalle della band e con molte altre uscite future, e con ristampe su Sony Music, EMI Records e Metal Blade Records, i RIOT (V) sono costantemente nelle classifiche radiofoniche e metal di tutto il mondo, oltre a far parte della “New York City’s Top 20 Most Influential Metal Bands”, “100 Best Metal Albums Of All Time”, ‘, ‘100 Best Metal Bands Of All Time’ e numerose menzioni su “That Metal Show” di VH1 con Eddie Trunk e lo staff che vedono i RIOT come uno degli innovatori della musica metal in America e oltre e il 2018 ha visto i RIOT inseriti nella “Metal Hall Of Fame” con artisti del calibro di Ronnie James Dio, Randy Rhoads, Lemmy Kilmister, Black Sabbath solo per citarne alcuni!

I RIOT (V) sono davvero dei soldati del metal e continueranno a marciare e a combattere la buona battaglia per portarvi la musica che avete imparato a conoscere, amare e aspettarvi… SIETE PRONTI PER I RIOT?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *