Comunicato stampa Wormholedeath Records
Siamo entusiasti di annunciare che il virtuoso della musica estrema, Daniele Brusaschetto, ha ufficialmente firmato un contratto con Wormholedeath Records.
Questa entusiasmante collaborazione getta le basi per l’attesissima uscita del suo prossimo album, “Bruise A Shadow“, prevista per il 20 ottobre 2023 in tutto il mondo.
Da oltre trent’anni anima la scena oscura di Torino, nel nord-ovest dell’Italia. Daniele Brusaschetto continua il suo viaggio attraverso le diverse anime di una città complessa, con la sua personalissima fuliggine sonora. Il nuovo album lega ed espande i tropi del precedente Flying Stag, martellando ancora di più sulla linea dell’incandescenza dei Voivod, dei Godflesh e dei primi Mastodon. Tracce costruite negli ultimi 5 anni, esistenzialismo, malinconia, apocalisse quotidiana, non-sense, delirio e ironia. Granito arricchito dalle brume della new/no wave, da cui emerge l’eco di improvvise melodie, una sorta di industria emozionale, da scoprire oltre il muro di chitarre.
Daniele Brusaschetto ha esplorato un ampio spettro di generi sonori fin dal suo debutto artistico nel 1994, dall’industrial e noise rock al metal e al cantautorato introspettivo. La sua incessante ricerca di superare i confini sonori è stata un aspetto determinante del suo percorso musicale.
Le performance dal vivo di Brusaschetto hanno raggiunto l’apice negli anni Novanta e Duemila, con tour energizzanti in tutta Europa e negli Stati Uniti. Negli anni 2000 e 2010 si è dedicato alla sperimentazione elettronica, ma non ha mai smesso di produrre dischi.
Nel 2016 Brusaschetto è tornato al suo amore per la chitarra e la musica rock. Il suo album del 2019, “Flying Stag“, è stato un ritorno trionfale al mondo dell’heavy, del math, del groove e dello stoner rock. Il suo ultimo album, “Bruise A Shadow“, completa la sua trasformazione in un suono che ricorda i primi Mastodon, i Voivod e il movimento post-punk emozionale.
Nel corso degli anni, alla band di Brusaschetto si sono uniti numerosi artisti della scena “alternativa” italiana, tra cui Marco Rinaldi (Crunch, Omega Machine, Lama Tematica), Francesco Lurgo, Marco Milanesio (DsorDNE), Bruno Dorella (OvO, Ronin, Bachi Da Pietra), Marco “Il Bue” Schiavo (Larsen) e Mirco Rizzi (Ashtool, Nerocapra).
Per avere un’idea dello straordinario talento di Daniele Brusaschetto, guardate il videoclip ufficiale “The Clan“: