Comunicato stampa Atomic Fire Records
“Cycles Of Pain” sta abbracciando il mondo! In uscita il 3 novembre 2023 via Atomic Fire Records, gli iconici progressive power metallers brasiliani Angra sono pronti a presentare ai fan il loro attesissimo nuovo album in studio in autunno. Il singolo apripista “Ride Into The Storm” ha sferrato l’attacco in agosto, con centinaia di migliaia di fan che hanno festeggiato l’impressionante ritorno del gruppo, e ora il quintetto fa un ulteriore passo avanti: “Tide Of Changes” è un’ambiziosa canzone in due parti composta da una “Part I” introduttiva ma non per questo meno essenziale, che sfocia in una “Part II” che diffonde un’atmosfera leggermente estremo-orientale prima di evolvere la sua bellezza, spinta dalle linee di basso significativamente dominanti di Felipe Andreoli. Inoltre, una troupe di Leo Liberti (https://www.libertafilmes.com.br/) ha creato ancora una volta uno splendido video musicale per la band, questa volta aggiungendo anche effetti 3D che danno un’impronta futuristica al video. Il risultato è visibile qui sotto.
Guarda l’anteprima live su YouTube del video musicale di questo brano monumentale con alcuni membri della band che si uniscono alla chat live:
Ascolta/acquista “Tide Of Changes – Part II“: https://angra.afr.link/tideofchangesPR
Andreoli commenta: “Questa canzone è nata molto rapidamente. Dopo aver giocato con il riff iniziale, tutte le parti successive sono andate naturalmente al loro posto. È una canzone piena di dinamiche e di tessiture diverse, con uno sguardo al futuro e un cenno al passato, soprattutto nella sezione centrale. Fabio ha fatto un ottimo lavoro con le linee vocali e ha fornito una performance molto ispirata. L’intro è nata mentre lavoravo su alcune armonie, poi Fabio si è unito e la magia è avvenuta“.
“Il testo di ‘Tide Of Changes’ è stato il primo che ho scritto per l’album “Cycles Of Pain” e rappresenta esattamente ciò che il titolo denuncia. Viviamo in un momento di grande instabilità e, mentre il nostro ego cerca la zona di comfort e il controllo, è fondamentale adattarsi a questa impermanenza, surfare sulle onde del destino e non sulle nostre aspettative. Sono i dolori e le frustrazioni che ci modellano e ci rafforzano, fino al punto in cui possiamo batterci il petto e dire: “Che arrivi la prossima ondata di difficoltà. Vuoi prendere un altro pezzo di me? Dai, ho aspettato questo momento!“, conclude il chitarrista Rafael Bittencourt.
Pre-ordinate l’album nel formato fisico che preferite, pre-salvatelo sul vostro DSP preferito o preordinatelo digitalmente per ricevere immediatamente “Tide Of Changes – Part II” e “Ride Into The Storm“, qui: https://angra.afr.link/cyclesofpainPR
“Cycles Of Pain” è stato prodotto, registrato, mixato e masterizzato da Dennis Ward, partner di lunga data degli Angra (D.C. Cooper, Pink Cream 69, Place Vendome ecc.), presso il Sonastério & Elephant Office in Brasile, mentre il mixaggio e la masterizzazione hanno avuto luogo al The TrakShak di Karlsdorf, in Germania. L’artwork è stato disegnato da Erick Pasqua (https://erickpas.com/), mentre Jonathan Canuto (https://canutoartwork.myportfolio.com/) si è occupato del layout.
L’album presenta anche una serie di ospiti, tra cui Amanda Somerville (“Tears Of Blood“), le artiste brasiliane Lenine (“Vida Seca“) e Vanessa Moreno (“Tide Of Changes – Part II” e “Here In The Now“), e infine Juliana D’Agostini al pianoforte (“Tears Of Blood“).