Comunicato stampa 3nation

I Dusk, maestri del doom-death del Wisconsin, negli Stati Uniti, pubblicheranno il loro nuovo album “Dissolve Into Ash” nel corso dell’anno. Sarà il primo album completo della band in 28 anni, dopo il debutto “…Majestic Thou in Ruin“, pubblicato originariamente nel 1995.

Dissolve Into Ash” sarà pubblicato alla fine del 2023 via Dark Symphonies / The Crypt Vinyl su CD e vinile e su nastro via Dread Records. Il disco sarà distribuito da Dark Descent Records. L’album è stato prodotto da David Pietila al SourceTrack Studio.

Con “Dissolve Into Ash“, i Dusk hanno cercato di rimanere fedeli alle loro radici death-doom della vecchia scuola, dato che non hanno registrato un full-length dal 1995, e allo stesso tempo di inaugurare una nuova versione moderna della band. I fan della vecchia scuola e i nuovi fan che non hanno mai sentito parlare dei Dusk dovrebbero essere soddisfatti del risultato.

Per quanto riguarda il background del nuovo album, la band ha commentato: “Nato dalla pandemia di Covid, l’ispirazione del materiale per questo disco è stata una tristezza generale. Lo scopo di questo album è quello di equiparare musicalmente la fine dell’umanità; un’atomosfera quasi apocalittica e da fine dei giorni. Il titolo “Dissolve into Ash” deriva da un’antica nenia funebre latina intitolata “Dies Irae“.

La sezione del canto su cui si concentra è tradotta in inglese come: “Il giorno dell’ira,
quel giorno dissolverà il mondo in cenere
Quanto sarà grande il tremito
Quando il Giudice sta per venire

Questo verso contiene la sensazione generale di essere sopraffatti da questa vita e dal tormento mentale che esiste in questi momenti. Questo è l’album più oscuro che Dusk abbia mai registrato. Esplora le più profonde profondità depressive dell’anima“.

Da quando si è riformata nel 2015, la band ha pubblicato una compilation “Dusk / …Majestic Thou in Ruin” (2015, Dark Symphonies) e un EP “Withdraw” (2018, Dark Symphonies).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *