I VALKEAT continuano la grande tradizione dell’epic metal finlandese attraverso inni sublimi e canzoni maestose, con cori esultanti, melodie primordiali e spirito pagano. Così, la band segue le grandi storie di tutti i suoi predecessori – Nightwish, Amorphis, Korpiklaani, Turisas o Moonsorrow. Non semplicemente copiandoli, sia chiaro, ma scrivendo inni alla Finlandia, alle sue foreste, alle sue leggende e a tutte quelle creature soprannaturali del crepuscolo.
Il nuovo capolavoro “Fireborn” è uscito oggi e domani il Gruppo suonerà un release show al Summer Breeze Open-Air.
La band commenta: “Finalmente, dopo molti, molti anni di attesa, il secondo album dei Valkeat vede la luce! Volevamo davvero realizzare un disco che sembrasse un viaggio epico attraverso il mondo della cultura, della tradizione e della mitologia finlandese. Questo album è il risultato finale di quel viaggio e speriamo che vi piaccia quello che abbiamo passato anni a creare!“.
La band spiega: “Con’ Thunderbird’ volevamo combinare l’arcaico e il primordiale con l’epico. Molti ritengono che sia la canzone migliore dell’album, e abbiamo davvero catturato qualcosa di magico in questo brano. Speriamo che piaccia a tutti voi”.
“Fireborn” è l’album che guiderà una nuova generazione di Modern Folk & Symphonic Metal finlandese. Un nuovo inizio, una nuova prospettiva su quelle melodie magiche e ultraterrene che ci hanno deliziato per decenni. Non possiamo credere a ciò che questa band ha creato: “Fireborn” è una lettera d’amore infuocata, edificante e incantata alla Finlandia e alle sue mille meraviglie. L’album può essere ordinato qui: www.reapermusic.de
La tracklist di “Fireborn” è la seguente:
1 My Crown
2 Tribe
3 Swan Song (Lemminkäinen)
4 Ukko
5 Moraš
6 Fireborn
7 Karjalan Kunnailla
8 Summer Nights
9 Iku
10 Tule Kokko
11 Thunderbird
12 Vana
13 Kuolematon
14 Land of Falling Leaves – Song up the Skies
Prendendo il nome dal magico artefatto Sampo del “Kalevala”, che crea ricchezza eterna, “Fireborn” è stato forgiato per la maggior parte presso i rinomati Sonic Pump Studios di Helsinki.
VALKEAT sono:
Miikka Virtapuro – Voce
Aleksi Kulmala – Chitarra
Juho Aarnio – Basso
Eppu Puhjo – Kantele
Iida-Maria Kuronen – Kantele
Vesa Laamanen – Batteria
VALKEAT online:
https://www.facebook.com/valkeat
https://www.instagram.com/valkeat_official