Comunicato stampa Atomic Fire Records

È impossibile parlare di metal sperimentale o d’avanguardia senza menzionare le icone del metal di lunga data, i Meshuggah. Da quando si sono formati nel 1987 a Umeå, in Svezia, i Meshuggah si sono trasformati in uno dei gruppi tecnicamente più complessi e virtuosi che il mondo del metal abbia mai incontrato, con il loro marchio decisamente unico di metal estremo progressivo e ricco di groove che ha inavvertitamente lanciato un sottogenere completamente nuovo. Incoronata da Rolling Stone come “una delle dieci band hard e heavy più importanti”, la band si è guadagnata il rispetto e l’ammirazione di fan e musicisti.

Il 2023 segna il venticinquesimo anniversario di una delle prime pietre miliari della band: “Chaosphere“. Pubblicato originariamente il 9 novembre 1998, il terzo full-length album in studio dei Meshuggah mostra la band attenuare alcune delle sonorità più thrash delle uscite precedenti in favore del suono più tecnico, poliritmico e orientato al groove che avrebbero esplorato negli album successivi. L’album contiene, tra le altre cose, le canzoni “New Millennium Cyanide Christ“, “Corridor of Chameleons” e “Neurotica“, alcuni dei brani più ascoltati in streaming della band.

Dall’opener ‘Concatenation’, che spacca il cemento, all’apocalittica ‘Elastic’, che termina con quasi venti minuti di feedback e rumore, i Meshuggah presentano un’implacabile raffica meccanica di ritmi che friggono le sinapsi e di riff arrancanti e fuori controllo”. Pitchfork concorda: “Con un ritmo più regolare rispetto a Destroy Erase Improve, l’hard-thrashing Chaosphere offre un’istantanea dei Meshuggah al loro massimo livello di fluidità, mentre un’incessante processione di riff uptempo vortica in un vortice ritmico.

Revolver

Chaosphere è la dichiarazione più solida della band; una bestia progressiva e complessa che allude sia al vecchio che al nuovo, ma che si distingue come la rappresentazione più primitiva, cruda e forse pura del suono dei Meshuggah. Può sembrare contraddittorio dirlo, ma attraverso tutte le sue contraddizioni, diventa tutto per tutte le qualità della buona musica. Altamente raccomandato.

Sputnik Music

Per commemorare il quarto di secolo dell’album, Atomic Fire ne pubblicherà una versione aggiornata dal punto di vista sonoro il 10 novembre. La riedizione di questo capolavoro è disponibile in audio ad alta definizione rimasterizzato da Thomas Eberger e Sofia von Hage al Mastering di Stoccolma su tutte le piattaforme di streaming, oltre che in un’edizione CD jewel case (incluso un libretto di 8 pagine) e in nuovi splendidi colori di vinile (la maggior parte dei quali limitati in tutto il mondo a meno di 1500 esemplari per ogni colore, 180 grammi, 2cLP in sleeve da 5 mm incluso un inserto di 2 pagine), per completare il sogno di ogni collezionista.

Il preordine è possibile cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *