Comunicato stampa Rockshots Records
I fantasy power metallers brasiliani Dragonheart pubblicheranno il loro quinto album in studio “The Dragonheart’s Tale” il prossimo agosto 2023 tramite Rockshots Records.
Dopo aver rivelato il primo singolo “Dragonheart’s Tale” lo scorso giugno, la band ha in serbo il prossimo brano da svelare in vista dell’uscita del nuovo album.
Accompagnato da un video musicale, “The Devil is By My Side” parla del personaggio “The Blacksmith”, conosciuto nelle precedenti storie dell’album dei Dragonheart e amato dai fan.
Questo brano racconta di come Blacksmith cercasse un maestro d’armi in una gilda, ma usasse la magia proibita per fabbricarle. Viene bandito dalla gilda e mandato in esilio. Giura che un giorno avranno bisogno di lui quando arriveranno i tempi bui. (La musica di Blacksmith Anvil è stata utilizzata e la parte solista ora è un riff che collega le due canzoni e Thiago esegue una ripresa del piatto come se stesse forgiando una spada). Con un’atmosfera anni ’80 e l’influenza degli Accept, questa canzone è perfetta da suonare dal vivo. Con molte citazioni della prima canzone pubblicata nel 2002 sul secondo album, The Devil Is By My Side ha il potenziale per essere un successo power/true metal.
Eduardo Marques
Guarda e ascolta il video musicale di “The Devil is By My Side“:
I membri dei Dragonheart sono amici di lunga data che suonano canzoni con atmosfere medievali e fantasy. Alcuni membri sono appassionati di giochi di ruolo, film e videogiochi. Inoltre, amano la musica medievale, la musica rinascimentale, le canzoni dei marinai, le canzoni celtiche, l’heavy metal degli anni ’80 e il power metal tedesco. Il loro nuovo album “The Dragonheart’s Tale” è composto da 52 minuti di musica power metal che racconta le loro storie di fantasia, suddivise in 3 atti. Il primo parla di mare e pirati, il secondo di battaglie sanguinarie e il terzo di magia e fuoco.
L’album contiene 10 brani che coprono molti stili di power metal, con musica acustica da taverna e un brano orchestrato, voci fuori campo ed effetti sonori che cuciono insieme la narrazione del mondo fantastico creato dalla band. L’opera è ricca di arrangiamenti strumentali e vocali degni di una band con 26 anni di carriera alle spalle. L’album presenta anche la voce ospite di Henning Basse (Metalium, Fire Wind) in “Ghost of The Storm” ed è stato mixato e masterizzato da Fredrik Nordström (Dream Evil, Hammerfall), mentre l’artwork della copertina è stato realizzato da Andreas Marschall (Kreator, King Diamond, Blind Guardian).
L’album segna anche il ritorno del cantante originale della band, Eduardo Marques, spiega la band:
Nel nostro ultimo album (Battle Sanctuary) ci siamo orientati verso un percorso più oscuro, e ora con “The Dragonheart’s Tale” abbiamo voluto tornare alle nostre radici originali. Questo è un disco di power metal epico con influenze medievali in grado di far divertire i nostri fan con le storie fantasy. Sono canzoni che i vecchi bardi usavano per raccontare le leggende nelle taverne di un tempo.
Questo nuovo album è il mio dottorato in heavy metal. Sono stati 19 anni di attesa per tornare a Dragonheart e mettere insieme tutte queste storie musicali. È l’apice dei nostri 26 anni di carriera e speriamo di aver realizzato un altro classico del power metal. Copriamo tutte le varietà e le influenze con stile. Credo che Dragonheart’s Tale abbia la capacità di far sognare di nuovo i fan e di far vivere ancora una volta le nostre saghe.
Eduardo Marques