Comunicato stampa Atomic Fire
Gli OBLIVION PROTOCOL – il nuovo progetto del tastierista e cantautore dei THRESHOLD Richard West – hanno finalmente svelato oggi un primo antipasto sonoro del loro album di debutto “The Fall Of The Shires“.
Il mastermind West spiega che: “Alla fine di “Legends Of The Shires”, il protagonista prende in considerazione una serie di possibili futuri (“forse un pittore, una guida, un impiegato, un creatore, o forse uno scrittore, un re, una star, un combattente”). Quindi il sequel racconta la storia di lui che diventa re e le conseguenze di questa scelta, in cui decide che l’unico modo per controllare la popolazione è sopprimerla e controllarla, così le contee diventano un luogo molto più oscuro“.
Il primo singolo digitale, “Forests In The Fallout“, è raccontato dalla prospettiva del popolo soppresso ed è la perfetta introduzione a questo nuovo capolavoro del progressive metal.
In uscita il 18 agosto 2023 via Atomic Fire Records, il disco è stato scritto come sequel del concept album del 2017 dei THRESHOLD “Legends Of The Shires“, e offre un suono denso e climatico a metà strada tra RUSH, STEVEN WILSON, PINK FLOYD dell’era “The Dark Side Of The Moon” e i maestri dell’hard rock GHOST, il tutto fornendo all’ascoltatore piccoli cenni intelligenti, archi e riferimenti al primo capitolo.
Pre-ordinate “The Fall Of The Shires” nel formato fisico che preferite (vedi sotto!), pre-salvatelo sul vostro DSP preferito o preordinatelo digitalmente per ricevere immediatamente “Forests In The Fallout“, qui: https://oblivionprotocol.afr.link/thefalloftheshiresPR
»The Fall Of The Shires« will be available in the following formats:
– CD-digipak
– 1LP in gatefold (green)
– digital
»The Fall Of The Shires« – Track Listing:
01. The Fall (Part 1)
02. Tormented
03. Public Safety Broadcast
04. This Is Not a Test
05. Storm Warning
06. Vertigo
07. Forests In The Fallout
08. The Fall (Part 2)
La copertina dell’album – disegnata dal celebre artista Thomas Ewerhard, responsabile di molte copertine classiche dei THRESHOLD come “Hypothetical” e “Subsurface” – raffigura la caduta del mondo mostrata in “Legends Of The Shires”.
La formazione degli OBLIVION PROTOCOL è completata da tre musicisti di fama: il chitarrista Ruud Jolie (WITHIN TEMPTATION), il bassista Simon Andersson (DARKWATER) e il batterista Darby Todd (DEVIN TOWNSEND). Infine, Karl Groom dei THRESHOLD ha contribuito al disco con alcuni assoli di chitarra davvero coinvolgenti.
OBLIVION PROTOCOL are:
Richard West | vocals, keyboards
Ruud Jolie | guitars
Simon Andersson | bass
Darby Todd | drums
— — —
OBLIVION PROTOCOL online:
www.oblivionprotocol.net
www.facebook.com/oblivionprotocol
www.instagram.com/oblivionprotocol
www.twitter.com/oblivionproto
https://label.atomicfire-records.com/project/oblivion-protocol/