Comunicato stampa Fireflash Records

Il commando heavy metal svedese LANCER ha completato le registrazioni del suo quarto, nuovo album in studio “Tempest” e ha firmato un nuovo contratto discografico con la nuova etichetta tedesca Fireflash Records (MEZZROW, TAILGUNNER, HOLY MOSES e altri), che pubblicherà l’album in tutto il mondo l’11 agosto 2023. “Tempest” è stato registrato dalla band e da Anders Backelin (LORD BELIAL a.o.) all'”Armageddon Recordings Studio“, che ha anche mixato e masterizzato l’album insieme al chitarrista Per-Owe Solvelius, che è stato il principale produttore di “Tempest“. “È pesante, è drammatico ed è una nuova direzione per i Lancer“, rivela il nuovo cantante Jack L. Stroem.

Oggi i LANCER rivelano l’artwork di copertina, creato da Dimitar Nikolov, che in passato ha realizzato artwork per ROSS THE BOSS, METAL INQUISITOR, BLIZZEN e altri.

Non posso credere che siano passati sei anni dall’ultima volta che abbiamo pubblicato un album”, dice il chitarrista Fredrik Kelemen e aggiunge: “Ma con i cambi di formazione, la pandemia e l’intenzione di fare di “Tempest” un grande album di ritorno, abbiamo lasciato che si prendesse il suo tempo. Abbiamo sviluppato il nostro sound, che è un po’ più scuro, soprattutto nei testi. Dal punto di vista della produzione, è più dinamico e grintoso. Un quadro sonoro più ampio, con elementi che non abbiamo mai usato prima.
Volevamo che l’artwork della copertina simboleggiasse questo cambiamento, con la tempesta devastante che si avvicina e la terra desolata che crea. Siamo noti per l’uso di uccelli nelle copertine dei nostri album precedenti, quindi il corvo demoniaco di “Tempest” ci è sembrato naturale, e il titolo è una parola più epica e forte per indicare la tempesta, secondo me.
In generale, vorrei usare il cliché più noto di tutti i tempi: questo è il miglior album che abbiamo fatto finora! Ed è assolutamente vero, a parte gli scherzi. Siamo assolutamente entusiasti di rilasciarlo al mondo!
“.

Il primo singolo dell’album si chiamerà “Fan The Flames“, pubblicato il 2 giugno insieme all’inizio della prevendita dell’album.

I LANCER hanno invaso la scena metal nella primavera del 2012 con il loro EP di debutto “Purple Sky“. L’EP ha ricevuto un’accoglienza calorosa da tutto il mondo e ha permesso alla band di ottenere un contratto discografico con l’etichetta svedese Doolittle Group AB, di proprietà del famoso cantante metal Christian Liljegren (NARNIA), e di firmare anche un contratto con l’etichetta giapponese King Records in quel periodo.
All’inizio del 2013, l’album di debutto autointitolato dei LANCER è stato pubblicato in tutto il mondo. Prodotto da Tommy Johansson (SABATON, MAJESTICA) e Ronny Milianowicz (SHADOWQUEST, ex-DIONYSUS), “Lancer” ha ricevuto ottime recensioni da tutto il mondo, tra cui “Sweden Rock Magazine”, che ha definito il gruppo “una nuova speranza per il power metal europeo”.

Il secondo album dei LANCER, “Second Storm“, è una lezione di metal melodico e segue la lunga tradizione di gruppi metal svedesi di spicco, come HAMMERFALL, MORGANA LEFAY, DREAM EVIL, TAD MOROSE e molti altri. L’album è stato registrato nei famosi “Leon Music Studios” con il produttore Gustav Ydenius (ENFORCER, SISTER SIN e altri). Uscito su Despotz Records nell’aprile 2015, “Second Storm” si è guadagnato recensioni straordinarie dalla stampa metal di tutto il mondo, che ha definito la band “futuri successori al trono del metal melodico”. Durante l’autunno 2015 i LANCER si sono uniti alla power metal band tedesca FREEDOM CALL come support act in tour e hanno ricevuto una fantastica accoglienza da parte dei fan!
Quando i LANCER hanno annunciato che avrebbero iniziato le registrazioni del loro terzo album nell’estate 2016, la rinomata etichetta metal tedesca Nuclear Blast Records ha contattato la band e ha firmato un nuovo contratto discografico. I LANCER sono entrati nei “Leon Music Studios” ancora una volta con il produttore Gustav Ydenius. Questa volta la band ha scelto di affidare la masterizzazione dell’album al famoso ingegnere Miro Rodenberg (AVANTASIA, RHAPSODY, KAMELOT) del “Gate Studio” di Wolfsburg/Germania. Dopo la firma con Nuclear Blast, i LANCER si recano per la prima volta in Giappone e si esibiscono in uno show sold-out alla “Astro Hall” di Tokyo. Il terzo album “Mastery” è stato pubblicato in tutto il mondo nel gennaio 2017 e la band si è immediatamente imbarcata in un tour europeo di supporto a HAMMEFALL e GLORYHAMMER. Tornati in patria, i LANCER hanno debuttato al rinomato festival “Sabaton Open Air”, prima che il cantante Isak Stenvall e il batterista Sebastian Pedernera annunciassero la loro uscita dalla band.

Dopo aver reclutato il cantante Jack L. Stroem (VANDOR) e il batterista Pontus Andrén la line-up dei LANCER è ancora una volta completa e più forte che mai! “Trovare sia Jack che Pontus sembra un colpo unico! Jack, con la sua voce potente e variegata, e Pontus, con la sua brillantezza tecnica e il suo groove, sono stati perfetti per la band“, commenta Fredrik a proposito dei nuovi membri. “Le parole non possono descrivere quanto io sia entusiasta di presentare la musica del nuovo album, i miei fratelli Lancer hanno spinto le mie capacità di cantante dieci volte tanto e sono così felice del risultato finale“, dice Jack e il suo nuovo compagno di band Pontus riassume il tutto: “È una bella sensazione far parte di questo prossimo capitolo dei Lancer. “Tempest” rappresenta una nuova ed entusiasmante direzione per la band, pur mantenendo alcuni elementi del vecchio materiale che amo“.

Tempest” uscirà l’11 agosto 2023, preparatevi a un potente colpo di metallo – made in Sweden!

LANCER is:
Jack L. Stroem – Vocals
Per-Owe “Ewo” Solvelius – Guitar
Fredrik Kelemen – Guitar
Emil Öberg – Bass
Pontus Andrén – Drums

LANCER online:
web @lancermetal.com
facebook @lancermetal
Instagram @lancermetal
Twitter @lancermetal
YouTube @fireflashrecords
Bands-in-town Lancer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *