Comunicato stampa FIreflash Records

FRANTIC AMBER è una band Melodic Death Metal di 6 elementi con sede a Stoccolma, composta da cinque incredibili musiciste. Il gruppo sta attualmente lavorando al suo terzo album completo in studio. Il primo singolo “Angel Maker” è stato pubblicato nel novembre 2021, seguito da “Bloodbath” nel maggio 2022.
Oggi la band pubblica il suo terzo e nuovo singolo, l’inno diretto e oscuro “Black Widow“, accompagnato da un bel videoclip.

Stream: https://lnk.to/FranticAmberBlackWidow

Il termine “Vedova Nera” indica una categoria di donne assassine che uccidono per ottenere un guadagno finanziario o materiale. Le loro vittime sono di solito i mariti o gli amanti, probabilmente con una o due assicurazioni sulla vita. Spesso è libera di uccidere di nuovo, poiché usa principalmente il veleno, che può avere sintomi simili a quelli delle cause naturali di morte, insieme alla convinzione della società che le donne siano morbide e non uccidano…
La più grande debolezza e la più probabile rovina della vedova nera è la sua avidità. Con una spesa e uno stile di vita grandiosi, deve ricorrere ripetutamente all’omicidio e alla fine arrivano i sospetti e le autopsie.
I testi sono un riflesso di questo tipo di serial killer donna e hanno tratto ispirazione dalle storie di varie donne di tutto il mondo che rientrano in questa categoria
“, spiega la band.

I FRANTIC AMBER hanno iniziato pubblicando l’EP “Wrath Of Judgement“, seguito dai due full-length acclamati dalla critica “Burning Insight” e “Bellatrix“. Il loro sound unico è un’intensa miscela di riff brutali e melodie svettanti combinate con voci growl aggressive.
I FRANTIC AMBER sono stati headliner dei loro tour e hanno supportato band come SIX FEET UNDER e ENTOMBED A.D. Hanno suonato in festival come Sweden Rock e Wacken Open Air, sono stati in tour in Scandinavia e in tutta Europa in paesi come Germania, Austria, Spagna, Italia, Repubblica Ceca, Olanda, Belgio, Polonia, Bulgaria, Romania, Slovacchia, Colombia e Russia.

FRANTIC AMBER nasce nel 2008 come progetto a Stoccolma della chitarrista fondatrice Mary Siebecke con l’intenzione di suonare metal con le donne. All’inizio si trattava di un esperimento attraverso vari generi e con voci pulite. Solo nel 2010, con il reclutamento della ballerina danese Elizabeth Andrews alle voci estreme e dell’insegnante giapponese di voce e chitarra Mio Jäger alla chitarra solista e alla stesura delle canzoni, l’identità dei FRANTIC AMBER ha iniziato a prendere forma fino a diventare la bestia del melodic death metal come sono conosciuti oggi.

La loro musica può essere meglio descritta come Death Metal melodico con elementi Thrash, Black, Progressive, Classic Heavy Metal e Sinfonici. Il basso fragoroso, insieme alla tecnicità e alla potenza della batteria, costituisce la spina dorsale, mentre le melodie taglienti e svettanti della chitarra completano il paesaggio sonoro insieme alla voce potente e aggressiva di Elizabeth.

Il loro primo EP “Wrath Of Judgement” è stato pubblicato nel 2010 e ha dato loro l’opportunità di suonare dal vivo sulla TV nazionale ai prestigiosi premi “P3 Guld”. I FRANTIC AMBER hanno iniziato a fare tour in Europa con i SIX FEET UNDER e sono stati seguiti da diversi tour in Russia, pubblicando tre video per le canzoni “Wrath Of Judgement“, “Bleeding Sanity” e “Ghost“. Nel 2012 hanno vinto la Wacken Metal Battle svedese e hanno potuto esibirsi al grande festival W:O:A.

Il loro album di debutto “Burning Insight” è stato finalmente pubblicato in tutto il mondo nel 2015 e ha ottenuto recensioni entusiastiche. A causa di divergenze interne, è stato effettuato un cambio di formazione e hanno trovato un’intesa perfetta con la bassista di immenso talento Madeleine Gullberg Husberg della band heavy metal svedese DWARF e il batterista colombiano Mac Dalmanner, delle leggende del brutal death metal INSISION. Con una formazione più forte che mai, hanno continuato il loro viaggio e sono andati in tour in Europa e in Svezia per promuovere l’album di debutto. Hanno anche vinto uno spettacolo al più grande festival rock svedese: lo Sweden Rock Festival, in competizione con migliaia di band.

Da allora, i FRANTIC AMBER hanno pubblicato altri tre video per le canzoni “Burning Insight“, “Soar” e “Gráinne Mhaol“, che hanno ottenuto milioni di visualizzazioni su YouTube. Hanno venduto e ristampato il loro album di debutto, suonato in numerosi festival e fatto tour in tutta Europa. Hanno condiviso il palco con band come BEHEMOTH, EXODUS, SABATON, EXCITER, HAMMERFALL, CARACH ANGREN, DARK TRANQUILITY, UNLEASHED, TAAKE, INSOMNIUM, MYRKUR, SPORTÖOV e TARJA.

Nell’aprile 2019, FRANTIC AMBER ha pubblicato il singolo “Scorched Earth“, che si è piazzato in diverse playlist di Spotify. A maggio è seguito un altro singolo, “Joshitai“, che precede l’uscita del loro imminente secondo album completo, “Bellatrix“, che in latino si traduce in “guerriera femmina”. Si tratta di un concept album sulle donne guerriere che hanno vissuto e combattuto nel corso della storia. È un tributo per mettere in luce queste eroine della vita reale e raccontare la loro storia attraverso la musica e le parole.

I FRANTIC AMBER hanno intrapreso il loro tour “Bellatrix” nel febbraio 2020 e continuano a conquistare i palchi di tutto il mondo con il loro feroce e potente live-show e non si fermeranno davanti a nulla per condividere la loro passione per la musica con i fan del metal di tutto il mondo.

A marzo, i FRANTIC AMBER sono stati nominati da IMPALA come uno dei tre artisti svedesi da includere nel programma mondiale “100 Artists to watch” per il 2023.

FRANTIC AMBER – Live:
06 05.23 – CZ   Litomerice – Hells Metal Párty 23
23.06.23 – JP    Tokyo – Shinjuku Zirco
25.06.23 – JP    Tokyo – Tachikawa Babel
26.08.23 – ES    Torredonjimeno Jaén – V Festival Rock en femenino

Check:
Angel Maker” (lyric video): https://youtu.be/BsMj_ZnAku4
Bloodbath” (lyric video): https://www.youtube.com/watch?v=GKAIp0_Z_3g

FRANTIC AMBER are:
Elizabeth Andrews – Vocals
Mio Jäger – Lead guitar
Milla Olsson – Rhythm guitar
Isabelle Romhagen – Rhythm guitar
Madeleine Gullberg Husberg – Bass
Mac Dalmanner – Drums

FRANTIC AMBER online:
www.franticamber.com
https://www.facebook.com/franticamber
https://www.instagram.com/franticamberofficial/
www.youtube.com/franticamberofficial
https://open.spotify.com/artist/35ExNkMZGn1aQd0WkgsRjo?si=0XNPmEHdTjyr7YeaC0iXVg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *